in

“Pizzagirls ’24” è un nuovo programma… da gustare!

"Pizzagirls '24" è un nuovo programma
La conduttrice Angela Tuccia posa per i fotografi con le pizzaiole in occasione della presentazione del programma Rai ÒPizzagirls Õ24Ó a Roma, 4 aprile 2024. ANSA/CLAUDIO PERI

“Pizzagirls ’24” è un nuovo programma che mette in risalto l’arte della pizza e il talento di otto donne maestre pizzaiole. In onda su Rai Italia, ogni puntata di 45 minuti vedrà le maestre raccontare le proprie storie, condividere i segreti del mestiere. Tra le pizze create, anche quelle dedicate a donne iconica nella storia, dalla scienziata Margherita Hack all’attrice Sophia Loren. Utilizzando materie prime italiane di alta qualità, il programma si propone di promuovere la cucina e la cultura italiane in tutto il mondo.

Presentato a Roma presso La casa internazionale delle donne, il programma è stato ideato e prodotto da Carlo Fumo, con la conduzione di Angela Tuccia e la partecipazione dello chef Alessandro Servidio. “Pizzagirls” si propone di mantenere vivo il legame degli italiani all’estero con la propria terra d’origine attraverso la promozione della cucina italiana. Il programma sarà trasmesso in 174 paesi e potrebbe aprire la strada a un futuro canale dedicato al cibo.

Un progetto cross-mediale

Oltre alle creazioni culinarie, il programma offrirà consigli sulla nutrizione dalla biologa Alessandra Botta e presenterà quiz per scoprire l’identità delle figure femminili storiche a cui sono dedicate le pizze. Le maestre pizzaiole condivideranno non solo le loro tecniche, ma anche le loro esperienze imprenditoriali e professionali. Gli autori del programma sono Carlo Fumo, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Sacha Lunatici e Maria Grazia Pignata.

La missione di “Pizzagirls” è quella di promuovere l’empowerment femminile nel settore culinario e di espandersi in un approccio cross-mediale, con la consulenza del professore Angelo Maietta dell’Universitas Mercatorum di Roma.

Sonia Russo

Scritto da Sonia Russo

Sonia Russo, giornalista freelance dal 2006, si è formata lavorando in una emittente televisiva locale per poi specializzarsi sui più noti magazine nazionali. Attualmente scrive di costume e società, moda e beauty, gossip e cronaca rosa e cronache da royal watcher per riviste come Mio, Eva3000, Il Gossip e Eva Salute.

Ben Dj, ecco “The Rhythm Is Magic” feat. Appassionante

Simone Di Matteo tra le onorificenze

Simone Di Matteo tra le onorificenze al Piccolo Teatro degli Instabili ad Assisi