in

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

E’ stata presentata a Roma, presso il The Hive di Via Torino, la IX edizione del Premio Ausonia, manifestazione fortemente voluta dal suo ideatore e direttore artistico, Antonio Maria D’Amico.

Da dx: Simone Montedoro, Daria Luppino, Antonio Maria D'Amico, Isabel Russinova e Numa Palmer

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei
Da dx: Simone Montedoro, Daria Luppino, Antonio Maria D’Amico, Isabel Russinova e Numa Palmer

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

E’ stata presentata a Roma, presso il The Hive di Via Torino, la IX edizione del Premio Ausonia, manifestazione fortemente voluta dal suo ideatore e direttore artistico, Antonio Maria D’Amico.

L’evento ha come scopo quello di promuovere il racconto delle radici, sinonimo di identità, cultura, territorio e talento.

Alla conferenza hanno partecipato, oltre al patron e direttore artistico della manifestazione, l’attore Simone Montedoro, premiato lo scorso anno nella categoria “fiction” e la conduttrice di Linea Verde Explora Daria Luppino.

Presente anche l’attrice Isabel Russinova, Numa Palmer e, per la Regione Calabria, la Presidente della VI Commissione Turismo On. Katya Gentile.

Mentre la Presidente della III Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, l’ On. Pasqualina Straface, ha inviato un suo personale messaggio di sostegno ed augurio alla manifestazione.

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

Per l’edizione 2023 il Premio Ausonia designerà 5 premiati per 5 arti – Teatro, Cinema, Cultura, Moda, Musica –

Cinque racconti di personaggi che hanno cambiato la storia di queste terre e dell’Italia.

Aprirà la manifestazione l’Ausonia Contest (14 -15 luglio), una sfida tra 6 ragazzi nelle varie arti dello spettacolo per conquistare un pass e continuare la loro formazione nel mondo dello spettacolo italiano.

In giuria ci saranno: Numa Palmer, Danilo Amerio e Mara Larussa.

Dal 24 al 26 agosto si svolgerà  l’Ausonia Film Festival, con la visione dei cortometraggi in gara e l’incontro con attori calabresi.

Giurati di questa sezione sono gli attori Isabel Russinova, Sebastiano Somma e Simone Montedoro.

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

Il 13 e il 14 settembre, sempre nell’ambito dell’Ausonia Film Festival, si terranno workshop e masterclass a cura dei premiati del Premio Ausonia.

Il 15 settembre spazio ai Calici di Ausonia nella storica Fabbrica di Liquirizia Giorgio Amarelli per premiare le eccellenze dell’imprenditoria calabrese che si sono distinte per la capacità di narrare al meglio la propria terra.

Si chiude il 16 settembre con il Gran Galà del Premio Ausonia, che si terrà a Corigliano-Rossano (CS), luogo denso di narrazioni da scoprire, che vedrà premiate le personalità che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo dello spettacolo.

La serata, che sarà registrata per essere trasmessa dalla RAI, sarà dedicata al Maestro Enzo Garinei, per anni Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ausonia.

La  lunga collaborazione di Gariei si è interrotta solo nel 2022 con la sua scomparsa.

La figlia Isabella ha inviato un messaggio di auguri per la manifestazione, ringraziando di  onorare la memoria del padre e per avergli dedicato l’edizione 2023.

Il premio della sezione Cinema  sarà intitolato a Francesco Nuti.

“Sarà un’occasione per dare lustro a uno dei più grandi attori italiani”, spiega Antonio Maria D’Amico.

L’Ausonia Contest si pone come obiettivo anche quello di intercettare giovani potenziali talenti per  aiutarli nella loro formazione, affferma D’Amico. 

Premio Ausonia 2023: omaggio al Maestro Enzo Garinei

“Cinecittà ha abbracciato con partecipazione la collaborazione con l’Ausonia Film Festival, per la sua vocazione a coniugare radici e futuro, storia profonda di un territorio e accoglienza di sguardi nuovi, tradizione e innovazione”, sottolinea Chiara Sbarigia.

Simone Montedoro ha invece lanciato un appello alle Film Commission, alle Regioni e ai Comuni per dare più sostegno ai giovani e a queste manifestazioni che servono per far conoscere il nostro territorio

Per Isabel Russinova, il Premio Ausonia  è utile ai giovani che vivono il territorio e che non sanno come iniziare o intraprendere un percorso artistico.

Quindi può essere utile  a tutti coloro che hanno bisogno di essere seguiti per comprendere quanto sia importante il lavoro, l’impegno e il talento per raggiungere un obiettivo professionale.

Media partner del Premio Ausonia è Cinecittà News. Main sponsor: Banca BPER. Sponsor Tecnico: Acqua Mangiatorella.

http://www.premioausonia.it

http://www.premioausonia.it

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane, Vita in diretta e Detto Fatto su Raidue ; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Circo Nero Italia fa scatenare Firenze Cilento

Istria, l’insospettabile paradiso dello snorkeling