in

Puzzle Pasolini, il nuovo libro di Andrea Del Monte è in libreria

Pubblicato da Ensemble, è un libro “ascoltabile” (contiene 11 canzoni) dedicato al poeta friulano

Puzzle Pasolini

Ventuno interviste, undici canzoni e tre racconti. Sono questi i contributi contenuti nel libro “Puzzle Pasolini” di Andrea Del Monte, giovane cantautore di Latina. Pubblicato dalla Edizioni Ensemble, in occasione del centenario della nascita del poeta, i suoi sono contributi, inediti e interessanti, di personaggi straordinari della cultura contemporanea che, come tessere di un puzzle per l’appunto, provano a ricostruire insieme l’immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento.

Puzzle Pasolini, il nuovo libro di Andrea Del Monte è in libreria
Andrea Del Monte

Il libro musicale Puzzle Pasolini dedicato al celebre poeta novecentesco

Le canzoni

È un libro “musicale” poiché le undici canzoni si possono ascoltare dal QR code di Spotify posto nella bandella della quarta di copertina dello stesso libro o dai QR code messi sotto i testi delle stesse canzoni. Canzoni che non sono altro che le poesie scritte da altrettanti poeti che Del Monte ha poi musicato e cantato. Alla realizzazione delle musiche hanno collaborato John Jackson, che nei suoi trascorsi vanta una lunga collaborazione con Bob Dylan, e Roberto Cardinali, chitarrista nel film ‘Loro’ di Paolo Sorrentino.

Ai testi hanno lavorato lo stesso Renzo Paris, Alberto Toni, Giovanna Marini, Fernando Acitelli, Giulio Laurenti, Titti Rigo de Righi, Antonio Veneziani e Tiziana Rinaldi Castro, Claudio Marrucci, Ignazio Gori e Clea Benedetti. 

Le interviste

Circa le interviste, sono state rilasciate da una quarantina di persone fra scrittori, attori, registi e ricercatori. Alcuni di loro hanno conosciuto Pasolini personalmente o hanno lavorato con lui. Altri, invece, lo hanno solo studiato per i suoi romanzi, per i suoi film o per i suoi ‘scritti corsari’. Le loro parole lasciano sulle pagine del libro tracce per approfondire e fare luce su questa icona della letteratura italiana. Tra questi figurano Enrique Irazoqui, Franco Grattarola, Walter Siti, Maria Borgese, Fulvio Abbate e Tullio De Mauro. 

Una rivisitazione approfondita

Da precisare che il libro era uscito nel 2015, in occasione del quarantennale della morte di Pasolini, con un altro titolo. Ora, oltre a essere stato rivisto, è stato arricchito con tre racconti: “Un uomo generoso” di Franco Tovo, “La sua passione per il calcio” di Silvio Parrello e “La sua solitudine” di Renzo Paris. Franco Tovo è stato uno degli attori del film “Mamma Roma”, mentre Silvio Parrello è “Er pecetto” del romanzo “Ragazzi di vita”. I tre ricordano in particolare i loro incontri con il poeta. Scrive Paris: “Pier Paolo mi voleva bene, sapeva delle mie origini sottoproletarie e temeva che prima o poi sarei diventato un ‘mostro’ come i suoi borgatari”.

Si tratta, in definitiva, di un libro e di un album per capire meglio Pasolini. A cento anni dalla sua nascita, difatti, continua a rappresentare un enigma da risolvere, un rompicapo nella storia della cultura italiana, un “puzzle” i cui incastri sono resi difficoltosi dalla sua immagine sfaccettata e dai misteri che ha lasciato irrisolti.

 

Puzzle Pasolini, il nuovo libro di Andrea Del Monte è in libreria
Puzzle Pasolini – Copertina libro

 

 

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Un giorno di terrore (1964) | Cinema Sommerso

Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo si racconta a cuore aperto