Quindici anni con FRECCIAROSA
Un viaggio che unisce prevenzione, ricerca e solidarietà, trasformando i treni in spazi di salute e consapevolezza.
Un progetto che unisce prevenzione, ricerca e solidarietà, con medici, istituzioni e testimonial al fianco dei cittadini.
Mercoledì 1 ottobre è stato presentato dal giornalista televisivo e conduttore de La Vita in diretta Alberto Matano un progetto molto importante: FRECCIAROSA 2025.

Per il quindicesimo anno consecutivo, FrecciaRosa torna sui binari italiani.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo FS e dalla Fondazione IncontraDonna, porta la prevenzione oncologica a milioni di viaggiatori.
Durante il mese di ottobre, infatti, chi viaggia su Frecce, Intercity e Regionali potrà ricevere consulenze mediche gratuite.

Un’opportunità resa concreta grazie all’AIOM e al contributo di decine di professionisti e volontari.
Non a caso, la campagna ha raggiunto nel 2024 oltre 42 milioni di passeggeri.
Un risultato straordinario, che testimonia la forza di un progetto diventato punto di riferimento nazionale.
Secondo i dati, in Italia ogni giorno più di 1.000 persone ricevono una diagnosi di tumore.
Tuttavia, fino al 40% dei casi può essere evitato con corretti stili di vita e screening gratuiti.
Proprio per questo, la Prof.ssa Adriana Bonifacino, fondatrice della Fondazione IncontraDonna, sottolinea l’importanza di visite dedicate.

In alcune fasce di età, infatti, sarà possibile effettuare anche visite senologiche ed ecografie di supporto.
Quindici anni con FRECCIAROSA
Come ribadito dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, avvicinare i cittadini alla prevenzione è una priorità.
La sfida contro il cancro, infatti, richiede un impegno collettivo e una visione condivisa.
Anche il Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, ha evidenziato l’importanza di sinergie tra istituzioni e medici.
In quindici anni, FrecciaRosa ha trasformato i treni e le stazioni in luoghi di salute e consapevolezza.
Tra le novità dell’edizione 2025 spiccano un nuovo logo inclusivo e il sito aggiornato frecciarosa.it.
Un segnale concreto di un progetto che cresce con continuità, innovando senza perdere identità.
La campagna si arricchisce anche di partnership con la FIGC e la Federazione Italiana Rugby, che diffonderanno i messaggi di prevenzione.
Allo stesso tempo, Farmindustria conferma il proprio sostegno, rafforzando il legame tra ricerca e sensibilizzazione.
Un riconoscimento speciale è andato alla ballerina e coreografa Carolyn Smith, premiata come Special Ambassador.

La sua testimonianza, forte e sincera, rappresenta un messaggio di coraggio e vicinanza a tutte le donne.
Quindici anni con FRECCIAROSA

Infine, la tappa a Scalo San Lorenzo offrirà screening oncologici e vaccinazioni HPV gratuite.
Un appuntamento che ribadisce il valore sociale del progetto, accessibile e utile a tutti.
FrecciaRosa, dunque, non è solo una campagna itinerante.
È un movimento che viaggia da quindici anni al fianco degli italiani, ricordando che prevenire è vivere meglio.
Per ulteriori informazioni e per consultare il Vademecum della Salute, basta visitare il sito ufficiale www.frecciarosa.it.
In alternativa, è possibile seguire gli aggiornamenti anche sui canali del Gruppo FS e di Fondazione IncontraDonna (www.incontradonna.it).
https://www.ilgiornale.it/news/tv/carolyn-smith-danza-vita-non-sacrificio-2543788.html
@adrianabonifacino
@fsitaliane
@farmindustria
@incontradonnaassociazione
@carolynsmith5
@albertomatano


