in

Raffaella Carrà: una leggenda in tre minuti

La biografia artistica completa di una delle regine della Tv, un libro di Antimo Verde

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti. Biografia artistica completa della regina della TV, un libro di Antimo Verde.  

A quasi un anno dalla scomparsa, avvenuta lo scorso 5 luglio a Roma, di una delle più grandi donne che il mondo dello spettacolo italiano ha conosciuto, mentre a Madrid si preparano per intitolarle una piazza, nei giorni dell’Orgullo Gay de Madrid, il Pride della città spagnola, sugli scaffali delle libreria arriva Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti.

L’opera biografica su Raffaella Carrà

Il volume è un’opera biografica finalmente completa dell’artista internazionale che, partendo dagli inizi della sua carriera dell’artista, giunge fino alla sua improvvisa scomparsa. 382 pagine che raccolgono un’innumerevole mole di dati, molto spesso inediti, sulle esperienze all’estero di Raffaella. Episodi e racconti, molti sconosciuti non solo ai fans, ma anche a tanti che nel corso della sua straordinaria carriera, l’hanno seguita e amata. Dopo un’introduzione generale, partendo dai primi passi nello spettacolo, con esperienze nel mondo dei fotoromanzi, del teatro e del cinema, si arriva analiticamente agli anni ’70. Questo periodo vede l’esplosione del fenomeno Carrà, con le sue trasmissioni, i suoi spettacoli e le sue canzoni.

Attraverso sette macro sezioni, così composte: Gli Inizi, Gli anni Settanta, Gli anni Ottanta, Gli anni Novanta, Gli anni Duemila, Gli anni Duemiladieci, e Gli anni Duemilaventi, l’autore traccia in maniera approfondita e meticolosa il percorso incredibile di un’artista unica al mondo, attraverso l’analisi e l’evoluzione del personaggio e il racconto di aneddoti e curiosità, poco note, legate alla sua carriera a trecentosessanta gradi.

Raffaella Carrà: una leggenda in tre minuti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il volume è rifinito da una completa e minuziosa appendice di tutti i settori in cui si è misurata la Carrà. Il tutto ottenuto grazie all’ausilio dell’elaborato e meticoloso lavoro di ricerca effettuato dall’autore, durato anni. Quest’ultimo si è avvalso di reperti e documenti rari e originali, che gli hanno permesso di raccontare, così come mai accaduto prima, in maniera completa e dettagliata, la carriera di quella straordinaria artista che si è rivelata essere un vero e proprio fenomeno culturale e sociale.

L’autore

Giornalista, docente, autore, scrittore, si interessa da sempre della storia della televisione, del costume e dello spettacolo italiano e internazionale. Tra le sue pubblicazioni: Mito in tre minuti, La Tv che ha cambiato la tivù, La Tv che ha fatto la tivù, Tv Generation e La Tv è tutta un quiz.

 

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Three Mone

Three Mone (alias Giovanni Vernia), il trapper rivelazione dell’anno | Intervista

Assassinio allo specchio (1980) | Cinema Sommerso