Una lezione creata per immergersi letteralmente nella storia della Paludi Pontine: Vittorio Veneto – Salvemini di Latina nell’ambito del progetto Paludi Pontine di cui è capofila avvia il primo laboratorio di realtà virtuale in una scuola pubblica. Entro settembre sarà infatti pronta una lezione fruibile attraverso i visori 3D Oculus. La scuola ha deciso di dotarsene tramite H-FARM, sia per questo progetto, sia per futuri nuovi sviluppi.
Quattro i momenti selezionati per ripercorre la storia di una delle più imponenti bonifiche dell’era moderna in Italia. I primi lavori di epoca romana, l’impegno di Leonardo da Vinci e dei Papi, i tentativi dell’Ottocento e l’ultima fase durante il ventennio fascista.
Con mappe storiche e materiali selezionati dalla scuola e dai suoi partners, i ragazzi apprenderanno lo sviluppo del territorio in modo del tutto innovativo.
Una mini serie video sulle Paludi Pontine
Nel frattempo proseguono le riprese per la creazione di una mini serie video sulle Paludi Pontine. I cortometraggi che ripercorrono la storia del territorio e vedranno tra gli attori protagonisti anche il Premio Strega Antonio Pennacchi che è testimonial dell’evento.
Realtà virtuale per le nuove generazioni
“La realtà virtuale rappresenta un nuovo veicolo per l’apprendimento per le giovani generazioni – spiega la dirigente scolastica Marina Rossi – abbiamo deciso di completare il percorso del progetto “Paludi Pontine tra storia ed identità” in questo modo perché lo abbiamo già sviluppato su canali online e offline costruendo un sito internet e i profili social dove gli stessi studenti hanno elaborato e caricato i materiali. L’approdo della realtà virtuale non è limitato a questo progetto. I visori ci permettono di proiettarci su una serie di contenuti innovativi anche per altri campi del sapere”.
L’iniziativa è stata possibile per la collaborazione con H-FARM, la più importante piattaforma di innovazione in Italia, che, nata nel 2005 come incubatore di start-up, oggi è l’unica realtà che unisce in un solo luogo investimenti, servizi per le imprese ed educazione, con un’offerta formativa che comprende H-FARM INTERNATIONAL SCHOOL, un network di 3 scuole internazionali, H-FARM MY SCHOOL, la prima scuola multicanale, H-FARM COLLEGE per la preparazione post-diploma e universitaria e BIGROCK, scuola di computer grafica, formando oltre 2000 studenti.
Antonio Guarino, H-FARM EDUCATION
“Negli ultimi anni abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo in ambito EduTech, essendo tra le poche realtà in Europa ad avere tutte le carte necessarie per giocare questa partita.” Commenta Antonio Guarino, Head of Virtual K12 di H-FARM EDUCATION, “Sentiamo forte la responsabilità di portare un importante contributo tecnologico all’interno del mondo dell’education: poter collaborare con un istituto pubblico per velocizzarne la sua evoluzione digitale è per noi motivo di orgoglio, e ci fa ben sperare per il futuro.”