in

Rebus Banksy, il disco-libro di Andrea Del Monte dedicato al writer britannico

Uscita lo scorso 6 dicembre, l’opera ne ripercorre e cerca di carpirne l’identità attraverso la musica e lo scritto

Rebus Banksy

È uscito il 6 di dicembre, in tutte le librerie, Rebus Banksy, il libro disco di Andrea Del Monte che, ancora una volta riesce a sorprendere i lettori grazie all’unicità del suo lavoro. Rebus Banksy non è solo un libro dedicato al grande artista e writer britannico, ma anche un libro di poesie, racconti e di musica, da guardare, leggere e ascoltare.

Forma e contenuto di “Rebus Banksy”

Nominare Banksy significa solitamente catturare immediatamente l’attenzione mediatica anche se l’interesse sociale spesso si limita solo a cercare di individuarne l’identità. A questo proposito, Del Monte dichiara: “Per me, l’identità di Banksy può restare un rebus. A me interessa la sua arte”. Ed è proprio questo l’obiettivo del libro-disco: andare al di là del nome e approfondire, attraverso alcune delle massime forme d’arte, tutti i significati che le opere del writer possono offrire. Emozioni, sentimenti, riflessioni, note.

Rebus Banksy, il disco-libro di Andrea Del Monte dedicato al writer britannico

Le poesie/canzoni:

Dieci canzoni ispirate a dieci opere di Banksy scritte in collaborazione dei poeti Vivian Lamarque (Premio Strega poesia 2023), Antonio Veneziani Renzo Paris, Elisabetta Bucciarelli (Premio Scerbanenco 2009 e 2010), Geraldina Colotti, Susanna Schimperna, Giorgio Ghiotti, Gino Scartaghiande, Fernando Acitelli. I racconti ispirati alle stesse dieci opere, sono stati scritti da: Antonio Pennacchi (Premio Strega 2010), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (entrambi Leone d’oro alla carriera per il teatro nel 2018), Angelo Mastrandrea, Alessandro Moscè, Claudio Finelli, Marcello Loprencipe, Diego Zandel e Helena Velena e Ugo Magnanti.

Grazie al QR Code inserito nel colophon del libro, è possibile ascoltare le 10 canzoni che l’autore ha prodotto in collaborazione con artisti di fama mondiale quali: John Jackson (storico chitarrista di Bob Dylan), Fernando Saunders (produttore e bassista di Lou Reed) ed Ezio Bonicelli (violinista e chitarrista di Giovanni L. Ferretti e dei CCCP).

Rebus Banksy contiene anche quattro interviste ad altrettanti esponenti del mondo artistico in tutte le sue declinazioni: Vittorio Sgarbi, Vauro Senesi, Sabina De Gregori e Giuseppe Pollicelli.

Le opere

Le dieci opere trattate nelle poesie e nei racconti sono state ridisegnate dall’illustratore Jacopo Colabattista.

Chi è Andrea Del Monte? Vita e carriera dell’artista

Andrea Del Monte è chitarrista, cantautore e compositore. Ha partecipato allo storico Festival Il Cantagiro nel 2007, vincendo il premio della critica. Si è più volte esibito a Casa Sanremo, nel Sanremo Off e in alcune tappe di Radio Italia. Al suo primo EP collaborano John Jackson e il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Ha pubblicato il libro Brigantesse, storie d’amore e di fucile, il cui disco allegato si apre con l’intervento di Sabrina Ferilli. Per Ensemble ha pubblicato il libro disco Puzzle Pasolini (2022). Grazie a quest’ultimo, si è aggiudicato al Campidoglio i premi “Microfono d’oro”, “Antenna d’oro per la TIVVU” e il “Sette Colli”. Mentre, a Lanuvio, ha vinto il premio speciale del “CROFFI Castelli Romani Film Festival”.

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Il team Avellino vince i campionati della cucina italiana

Mitch B. fa ballare Nantes, Miami e Ibiza