in

Regina Elisabetta, le condizioni di salute peggiorano e i familiari si riuniscono a Balmoral

Le condizioni di salute della Regina si sono aggravate nelle ultime ore tanto da spingere i suoi familiari a riunirsi presso il castello di Balmoral, dove attualmente Sua Maestà si trova sotto stretta osservazione medica

Regina Elisabetta

Da diverso tempo, più precisamente dalla scomparsa del Principe Consorte Filippo Mountbatten, le precarie condizioni di salute della Regina Elisabetta hanno catalizzato l’attenzione del mondo intero. Non solo i medici, ma anche (e soprattutto) i media britannici ed esteri hanno costantemente monitorato la Sovrana, complici la contrazione da parte di quest’ultima del Covid-19, le prime uscite pubbliche con un bastone di sostegno, l’ormai evidente cagionevolezza dovuta all’età e i molteplici lutti che di recente hanno interessato da vicino la casata degli Windsor. Ciò nonostante, pur seguendo attentamente i consigli del personale medico, nel corso di questi mesi Elizabeth II ha continuato ad assolvere ai propri doveri e a portare a termine i propri incarichi.

Nelle ultime ore, però, la situazione sarebbe precipitata. Stando ad un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, infatti, le condizioni di salute della Regina si sarebbero aggravate tanto da spingere i suoi familiari a riunirsi presso il castello di Balmoral, dove attualmente si trova sotto stretta osservazione medica. 

Regina Elisabetta, le condizioni di salute peggiorano e i familiari si riuniscono a Balmoral
Regina Elisabetta, martedì scorso, presso il castello di Balmoral (Scozia) in occasione della nomina del nuovo Primo Ministro inglese Liz Truss (Fonte: Web)

Le notizie d’oltremanica sulla salute della Regina Elisabetta

In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina – si legge nella nota di palazzo – i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica“. Con queste parole, diffuse attraverso i propri canali social e il sito ufficiale della Corona, andato in tilt pochi minuti dopo l’annuncio, la Corte ha informato la popolazione del Regno Unito della situazione attuale che ruota intorno ad Elisabetta e ha precisato che i familiari più stretti, a partire dall’erede al trono Carlo, sono stati prontamente informati e l’hanno immediatamente raggiunta. 

Regina Elisabetta, le condizioni di salute peggiorano e i familiari si riuniscono a Balmoral
La nota di Buckingham Palace
Fonte: Instagram, @theroyalfamily

Oltre a Carlo e Camilla, difatti, i principi William, Anna, Andrea ed Edoardo, quest’ultimo accompagnato dalla consorte Sophie, si troverebbero al momento nella residenza scozzese, fa sapere un’Ansa dell’Ultima Ora. E per di più, secondo quel che riferiscono fonti direttamente da Kensington Palace, persino i duchi di Sussex Harry Windsor e Meghan Markle sarebbero in viaggio per raggiungere la Scozia, sebbene la duchessa di Cambridge abbia in programma di fermarsi a Windsor con i tre bambini – i principi George, Charlotte e Louis – che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. 

Le reazioni all’annuncio di Corte

La notizia arriva a meno di un giorno di distanza dal meeting virtuale sull’energia al quale Elisabetta avrebbe dovuto partecipare, ma da cui si sarebbe ritirata in anticipo, e ha subito destato la preoccupazione di cittadini e politici. Per di più, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia e la BBC avrebbe apportato delle modifiche dell’ultimo minuto al suo palinsesto per trasmettere continui aggiornamenti sulla Sovrana con conduttori e giornalisti già vestiti a lutto.

Dal canto suo, la neo-eletta Premier inglese Liz Truss ha espresso la sua vicinanza alla famiglia Reale. “L’intero Paese – ha dichiarato – è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace […]. I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento“.

Toni analoghi ha utilizzato il Presidente della Camera dei Comuni Lyndsay Hoyle, che in aula  ha affermato di esser “certo di esprimere i voti di tutto il Paese” nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ©

Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Instagram, Facebook e Twitter. 

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

Pamela Prati torna al Grande Fratello Vip

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta muore a 96 anni: the “London Bridge is down”!