Regjina è un portale del tempo di ieri e di oggi, che si apre su sentieri dove il taglio, il ricamo e la tessitura incrociano l’arte. Mani di donne, sapienti e precise, si intrecciano su stoffe, fili e merletti, animate dal suono meccanico e ripetitivo dei telai e soprattutto dalla loro creatività sartoriale.
Abiti che non sono solo indumenti, ma testimonianze della genealogia di una famiglia, in modo particolare di donne che con dedizione e perseveranza hanno lavorato nell’ombra delle mura
domestiche. Donne che guardano il futuro con occhi pieni di speranza e che si sentono libere di esprimersi attraverso il loro vissuto. Il tutto, mettendo in risalto gli elementi tradizionali e moderni di una cittadinanza globale senza alcun tipo di confine e pregiudizio.
Regjina, un nuovo modo di raccontare
Il brand veste donne con una personalità e un carattere forte, capaci di trasmettere vitalità e leggerezza. Atelier Regjina nasce dal desiderio di un giovane artista Albanese, Alfred Ejlli. È stato proprio durante la sua infanzia che ha assorbito l’arte dei colori e delle stoffe. Al suo fianco c’era la mano gentile di sua madre a guidarlo, sarta e costumista di teatro. Alfred ha respirato il profumo del tessuto conservato con cura nella bottega di famiglia e ne ha fatto brillare i colori nei suoi occhi di bambino; ne ha conosciuto il tocco delicato, ha ascoltato il battito costante e deciso dalla macchina da cucire. È solo in età matura che il designer prende coscienza del grande testamento spirituale e artistico che gli è stato trasmesso. Quel testamento si chiama Regjina ed è il frutto del sudore e del lavoro della sua donna, mamma Regjina.
La collezione
La prima collezione è un tributo alle donne e al ruolo che ricoprono nella vita: grandi lavoratrici e combattenti coraggiose. L’artista con l’aiuto di sua sorella Vera dà vita ad abiti che richiamano la terra madre, prendendo il più bello del passato, adattando i tessuti alle esigenze estetiche del nostro tempo, trasformandoli in un messaggio di emancipazione.
“Dopo un lungo dialogo, siamo giunti a una riflessione condivisa – afferma Alfred – ispirandoci agli abiti della nostra famiglia, abbiamo intrapreso un percorso che ha portato alla realizzazione di una linea che porta il nome di nostra madre e che rappresenta per noi, suoi figli, la nostra storia, il fulcro d’amore che ci ha portati alla luce; siamo nati e cresciuti con tanto amore e grandi sacrifici da nostra madre Regjina e delle donne da cui discende”.
Un brand il cui fulcro sono le persone
Il cuore dell’Atelier Regjina sta nelle persone, nella loro passione e dedizione. Il misto culturale costituisce una ricca risorsa e un importante punto di forza per essere competitivi, portando novità per distinguersi in un mercato globalizzato in evoluzione e con cambiamenti continui. Alla base del successo di Regjina, oltre alla fantasia originale dell’artista fondatore, regna in assoluto il principio
dell’uguaglianza nella diversità, un legame particolare questo che unisce i membri del team. Il dialogo; il rispetto reciproco; la capacità di ascoltare le nuove idee e vederle come un potenziale e non come minacce; l’armonia che intercorre tra il modo di vivere e il mettere in pratica i valori artistici della vita quotidiana, sono solo alcuni degli elementi che fanno sì che il marchio si possa presentare come protagonista assoluto nel nuovo scenario della moda.