in

Sanremo: gli ascolti record della prima, scaletta e ordine di uscita della seconda serata

Una partenza da record quella della kermesse canora, che questa sera vedrà tornare sul palcoscenico solamente la metà degli artisti in gara

Sanremo

Grande successo all’esordio per la 74esima edizione del Festival di Sanremo. La prima puntata della kermesse ha raggiunto, infatti, ben 15 milioni di telespettatori con il 64,3% di share nella prima parte (dalle 21.25 alle 23.31) e 6 milioni 527mila con il 66,9% di share nella seconda (dalle 23.34 all’1.59), vedendo esibirsi tutti gli artisti in gara. Trenta canzoni per trenta concorrenti (contando i gruppi, sono in realtà 49) al titolo di vincitore, che hanno entusiasmato la platea dell’Ariston, sebbene non tutti abbiano convinto il pubblico presente in sala e gli esperti del settore allo stesso modo. Non a caso, la prima classifica provvisoria, frutto dei voti della giuria della Sala Stampa, Tv e Web, ha riportato nelle prime cinque posizioni Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood, risultato che è senza ombra di dubbio destinato a variare nel corso dei prossimi giorni.

Questa sera, in particolare, verrà ascoltata soltanto la metà dei brani, con 15 cantanti presentati di volta in volta dagli altri 15 che non dovranno cantare dal vivo.

Sanremo: gli ascolti record della prima, scaletta e ordine di uscita della seconda serata
Loredana Bertè
Fonte: Web

Tra record e congratulazioni si alza l’asticella della seconda serata di Sanremo

Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston – hanno dichiarato quest’oggi, a proposito delle cifre record registrate da Sanremo ieri, l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi –  è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus – insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre“. 

Un risultato sicuramente soddisfacente per il direttore artistico, che per la seconda serata pare aver deciso di alzare l’asticella. A condurre insieme a lui, difatti, ci sarà Giorgia, la quale festeggerà anche i 30 anni di E poi, mentre saranno ospiti il celebre volto hollywoodiano John Travolta (presentato come “un attore che ha fatto ballare intere generazioni”, in riferimento a Tony Manero e alla febbre del sabato sera), Giovanni Allevi (il quale torna in live dopo due anni), l’attore Leo Gassman che presenterà in anteprima il film per la televisione “Califano”, il cast dell’osannata serie tv Mare Fuori (da poco in onda con gli episodi della nuova stagione), la Nuova Orchestra Santa Balera per i 70 anni di Romagna Mia, il trapper Rosa Chemical (QUI per le polemiche scatenate dalla sua partecipazione lo scorso anno) dal palco di piazza Colombo e Bob Sinclair dal ponte della Costa Smeralda. 

Sanremo: gli ascolti record della prima, scaletta e ordine di uscita della seconda serata
Giorgia
Fonte: Web

Ordine di uscita

Per quel che riguarda le performance, invece, coloro che dovranno esibirsi saranno presentati da chi ne sarà esonerato, secondo abbinamenti “presentatore-interprete” frutto di un sorteggio tenutosi questa mattina in conferenza stampa. A tal proposito, di seguito l’ordine di uscita: 

Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole” presentato da Ghali
Renga Nek – “Pazzo di te” presentati da La Sad
Alfa – “Vai!” presentato da Mr.Rain
Dargen D’Amico – “Onda alta” presentato da Diodato
Il Volo – “Capolavoro” presentati da Rose Villain
Gazzelle – “Tutto qui” presentato dai Bnkr44
Emma – “Apnea” presentata dai Santi Francesi
Mahmood – “Tuta gold” presentato da Alessandra Amoroso
BigMama – “La rabbia non ti basta” presentata da Il Tre
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” presentati da Angelina Mango
Geolier – “I p’ me, tu p’ te” presentato da Fiorella Mannoia
Loredana Berté – “Pazza” presentata da Sangiovanni
Annalisa – “Sinceramente” presentata da Maninni
Irama – “Tu no” presentato dai Ricchi e Poveri
Clara – “Diamanti grezzi” presentata dai Negramaro

A differenza della prima puntata, infine, questa volta le esibizioni saranno votate dal pubblico attraverso il televoto e dalla neo-formata “giuria delle radio”. I due sistemi di votazione avranno un peso percentuale del 50% ciascuno sul risultato complessivo, in base al quale sarà stilata una classifica provvisoria della quale il pubblico conoscerà solo per prime cinque posizioni.

Per rimanete aggiornati sulle ultime news, seguiteci su: Facebook, Instagram e Twitter.

Diego Lanuto

Scritto da Diego Lanuto

Classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza'. Appassionato di scrittura, danza, cinema, libri e molto altro, nel corso degli anni ha collaborato con diversi siti e testate giornalistiche on line tra cui Metropolitan Magazine, ATuttoNotizie, M Social Magazine e Spyit.it. Ha scritto alcuni articoli per la testata giornalistica cartacea ORA Settimanale. Ha curato progetti in qualità di addetto stampa. Attualmente è redattore presso la testata giornalistica Vanity Class e addetto stampa del progetto "L'Amore Dietro Ogni Cosa - Andrea Crimi canta Simone Di Matteo".

Umberto Callegari CEO di Terre d’Oltrepò: il vino italiano nel 2024

Sanremo

Sanremo 2024, programma e ordine di uscita della terza serata