Si sono svolti oggi, presso il Duomo di Milano, i funerali di Stato per l’ex leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Diviso e controverso in vita, persino con la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 12 giugno nella struttura del San Raffaele nel capoluogo lombardo in seguito ad alcuni giorni di ricovero, è riuscito a generare reazioni contrastanti tra i cittadini, nel mondo della politica e sui palcoscenici della tv. Se da un lato, infatti, c’è chi non ha perso tempo a riesumare i suoi scheletri nell’armadio, dall’altro, invece, ci sono tutti quelli che si sono stretti attorno al dolore della famiglia.
Ecco chi ha preso parte al rito funebre di Silvio Berlusconi
Sono state molte le personalità che hanno presenziato alla cerimonia funebre. Dalle istituzioni alle più alte cariche dello Stato, passando per varie personalità note del mondo dello show business, la maggior parte delle quali alle dipendenze del fondatore del gruppo multimediale Mediaset, che hanno deciso di recarsi in Piazza Duomo per dare un ultimo saluto al Cavaliere, senza trascurare i circa 15mila estimatori in totale ed esponenti del club del Milan che si sono radunati di fronte al Duomo e alla sua villa privata ad Arcore.
Primi fra tutti i figli Pier Silvio, Marina, Barbara, Luigi e Eleonora. A seguirli Maria De Filippi, una delle colonne portanti della rete ammiraglia della famiglia Berlusconi, che sedeva proprio in seconda fila, subito dopo i parenti più prossimi, al fianco di Silvia Toffanin, moglie del secondogenito dell’imprenditore scomparso.
Fonte: TG5
Con loro, qualche fila più in là, la conduttrice di Mattino 5 Federica Panicucci, seduta accanto al compagno, e il volto pomeridiano di Canale 5 Barbara d’Urso, l’ex moglie di Totti Ilary Blasi, Iva Zanicchi, Lorella Cuccarini, il giornalista ed ex conduttore del TG5 Enrico Mentana, Gerry Scotti, Marco Columbro e Lele Mora.
Per quel che riguarda la politica, oltre ai suoi più stretti alleati e collaboratori, in tanti hanno voluto rendergli omaggio per un’ultima volta. Tra questi, in particolare, c’erano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni, il leader della Lega Matteo Salvini, il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, Vittorio Sgarbi, Umberto Bossi, gli ex Presidenti del Consiglio Mario Draghi e Paolo Gentiloni (quest’ultimo in rappresentanza dell’Unione Europea e di Ursula Von Der Leyen), la capogruppo del PD Elly Schlein, il Sindaco di Milano Sala, il Presidente della Regione Lombardia Fontana e molti altri ancora.
Il cordoglio pubblico
Tante, dunque, le persone che hanno partecipato al rito e altrettante coloro che hanno espresso il loro cordoglio nel corso di questi giorni. Basti pensare alle decine di pagine di necrologi sul Corriere della Sera e su altri quotidiani. O ancora, alle numerose corone di fiori pervenute nella piazza, tra cui anche quella della RAI. Oppure, alle parole del conduttore di Caduta Libera, il quale ci ha tenuto a precisare che:
«Commemoriamo Silvio Berlusconi e gli facciamo sentire il nostro abbraccio. Ha avuto tanti avversari, qualche nemico ma il calore della gente può cancellare sia i nemici sia gli avversari. Le persone mi fermano come se fossi un portavoce chiedendomi di riferire alla famiglia che gli vogliono bene. Mi ha fatto impressione toccare con mano questo affetto».
Naturalmente, non sono mancate anche le polemiche, comprensibili, dal momento che mai prima d’ora era stato indetto il lutto nazionale per un ex Premier. Insomma, una scelta di certo non istituzionale ma, come ha precisato l’ex Presidente del PD Rosy Bindi, sicuramente politica!
Per rimanere aggiornati sulle ultime news, seguiteci su: Facebook, Instagram e Twitter.