in

Sindrome Pandas/Pans: “L’Italia si colora di verde”

9 Ottobre 2021: Giornata Mondiale della sindrome di Pandas/Pans.

Sindrome Pandas/Pans: “L’ Italia si colora di verde”

Sindrome Pandas/Pans: "L'Italia si colora di verde"
Fonte Foto Instagram Pandas

9 Ottobre 2021: Giornata Mondiale della sindrome di Pandas/Pans.

Sindrome Pandas/ Pans:“Il 9 ottobre l’Italia si illumina di verde per far luce sulla malattia che affligge i nostri bambini”

Sindrome Pandas/Pans: "L'Italia si colora di verde"
Fonte Foto Instagram Pandas

Queste le parole di Stefania Lessio che insieme al Comitato Genitori Pans Pandas Bge www.pandasbge.it hanno pensato di chiedere il patrocinio ai capoluoghi di provincia e di illuminare i monumenti e le caserme dei vigili del fuoco in tutta Italia.

“Ancora oggi ci sono troppi medici/pediatri che non la conoscono e moltissimi la negano o la curano senza seguire le linee guida internazionali.”

Ci spiega Stefania già ospite in passato della nostra Testata, per far chiarezza su questa malattia che ahimè non si conosce in Italia. Quel poco che sì sa è ancora in gran confusione proprio perché c’è poca informazione.

Quindi i bambini non migliorano. Qui in Italia noi genitori dobbiamo cercare chi segue queste linee guida: un’odissea. Sono pochi.”

E così a pochi mesi dall’intervista che la signora Lessio ha rilasciato a VanityClass, siamo nuovamente qui a ricordare,ma soprattutto a sostenere queste mamme coraggio che ogni giorno combattono contro una malattia che affligge i loro figli. 

“Noi genitori”, spiega Stefania: “Stiamo cercando di raccimolare i fondi per tradurre e diffondere le linee guida e fare formazione ai medici per poter andare dai pediatri ed essere curati per poi guarire.”

Questa malattia c’è ed esiste.

Và curata ma soprattutto deve essere considerata una malattia e come ci spiegava in passato la nostra intervistata: “È Riconosciuta dall’ OMS, ma sconosciuta ai medici italiani, questa patologia ti stravolge la vita, portando la famiglia a vagare nel nulla e in cerca di risposte.”

“Pandas”(Encefalite Post Infettiva).

La “Pandas”(Encefalite Post Infettiva), è una sindrome, di cui per ora non si hanno cure accertate, ciò che è certo, è lo strazio che questi bambini e queste famiglie vivono. Come racconta Stefania, che nonostante tutto non si abbatte mai, anzi: “Una madre deve andare avanti per la propria strada, forte delle sue convinzioni, cercando aiuti e risposte”

Sindrome Pandas/Pans: "L'Italia si colora di verde"
Fonte Foto Instagram Pandas

Quindi condividiamo tutte queste informazioni per aiutare chi ancora oggi non sa cosa sia la Pandas Pans. Aiuto rivolto a famiglie e ai loro bambini “Prigionieri di una malattia che non esiste” 

Diamo il nostro contributo #facciamorumore perché #lapandasesiste.

Sindrome Pandas/Pans: "L'Italia si colora di verde"
Fonte Foto Instagram Pandas
Avatar

Scritto da Rosa Spampanato

Redattrice presso la testata giornalistica M Social Magazine diretta da Christian De Fazio nella sezione dedicata al Cinema Musica TV.
Collaboratrice per il Quotidiano LaSicila (cartaceo) nella sezione Cultura e Spettacolo diretta dal Giornalista e Capostruttura Leonardo Lodato.
Collaboratrice per Cherrypress Magazine diretto da Barbara Scardilli nella sezione Musica.

Rahel Saya

Alba Parietti

Alba Parietti massacrata da Cristiano Malgioglio a “Tale e Quale”