in

Smart City: la città sostenibile

Il Festival Mondi di Carta dedica ai temi della Green Economy una tavola rotonda venerdì 8 ottobre

Il Panel sulle smart city

Il Festival Mondi di Carta dedica ai temi della Green Economy una tavola rotonda dal titolo “Smart City: la città sostenibile”. Si terrà a Crema venerdì 8 Ottobre alle ore 21.00 all’interno del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Maurizio Melis, conduttore radiofonico di Radio24 e divulgatore di scienza e tecnologia, coordinerà il tavolo di lavoro.  Sono attesi importanti rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e del mondo produttivo.

In particolare, il Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence e Digital Innovation del Politecnico di Milano Alessandra Luksch, l’architetto Giancarlo Allen, fondatore dello studio Allenarchitettura, il cui lavoro è ispirato ai principi dell’ecosostenibilità e del rapporto tra ecologia e ambiente urbano.

Inoltre i Sindaci di Crema e di Bergamo Stefania Bonaldi e Giorgio Gori.

Strategie di pianificazione urbanistica

Il dibattito, infatti,  verterà sulle strategie di pianificazione urbanistica tese all’innovazione dei servizi pubblici.

Allora. particolare attenzione ai servizi scolastici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita. 

Inoltre, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, l’obiettivo finale è migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e Istituzioni.

Gruppo Enercom

L’evento nasce dalla collaborazione tra lo storico Festival cremasco, il Comune di Crema e il Gruppo Enercom.

Enercom ha fortemente voluto e sostenuto questo “innesto” tecnologico all’interno del programma dei Mondi, il cui tema di questa nona edizione è  “La natura ci salverà?”.

“L’innovazione è da sempre uno dei pilastri del Gruppo Enercom: costituisce una leva fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che sono alla base dei business aziendali.

Dalla produzione e vendita di energia 100% green sino ad arrivare ai progetti di efficientamento energetico nei singoli Comuni italiani in cui siamo presenti” ha dichiarato Donato Stanca, AD di Simet, Gruppo Enercom.

La serata sarà liberamente aperta al pubblico previa registrazione al link https://www.gruppoenercom.it/mondidicarta/

Paolo Brambilla

Scritto da Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile di Investopro.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest-news.com. E' editor in chief di www.assodigitale.it

Jovanotti: “Credevo di essere quello forte del gruppo e invece ero quello che aveva le gambe che cedevano”.

Fabrizio Corona “evade” dagli arresti domiciliari. Fermato a Genova