Stefano Bini: “Vi aspetto a Road to Meraviglie”
Da domenica 23 luglio a domenica 24 settembre 2023 alle 14.00 su Rai Premium, prende il via “Road to Meraviglie”
Si tratta di un viaggio condotto da Stefano Bini su Rai Premium attraverso luoghi che sono uno scrigno prezioso di cultura e memoria fatta anche di ricette della tradizione.
Proprio le ricette della tradizione culinaria spesso rappresentano il miglior biglietto da visita per turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Focus del programma in onda su Rai Premium saranno quindi cucina, paesaggi storia e cultura.
Stefano Bini ha alle spalle una lunga gavetta: ha lavorato per Mediaset, Rai, Warner Bros e anche per Unicef nei ruoli di assistente personale di importanti manager.
Ha lavorato come autore per diverse trasmissioni tra cui “Parliamone Sabato” su Rai1, Domenica Live” su Canale5 e come presentatore per programmi come “Community” su Rai Italia e “Il Lato Positivo” su Rai2.
Ha inoltre collaborato per diverse testate giornalistiche quali Il Giornale, GQ, Panorama e Libero.
Da sempre interessato a tutto ciò che ruota attorno al mondo dello spettacolo, Stefano Bini ha deciso di studiare e approfondire per diventare un vero e proprio professionista del settore.
Con una lunga gavetta alle spalle, nel luglio 2022 è approdato su Food Network per un nuovo programma: Wild Food Maremma, un viaggio sensoriale che unisce natura e cibo.
“La passione per questo lavoro è un qualcosa di viscerale: sono cresciuto a pane, radio, tv e quotidiani, guardando molto alla realtà italiana e straniera”, scrive su LinkedIn.
Inoltre ringrazia il cielo di aver fatto una buona e sana gavetta, che lo ha portato dalla piccola alla grande azienda con preparazione, passione e professionalità.
Stefano Bini: “Vi aspetto a Road to Meraviglie”
Tornando alla novità riguardante il programma – Road to Meraviglie – da lui condotto, dalla produzione spiegano che il programma si svolgerà al momento in due regioni: Lombardia e Toscana.
I luoghi protagonisti saranno: Laveno (Varese), Livigno (So), Caspoggio/Lanzada (So), Grosseto, Scarlino (Gr), Castagneto Carducci (Li), Terme di Saturnia, Manciano (Gr), Monte Argentario (Gr).
Essendo Bini un grande appassionato e un ottimo conoscitore dei territori, partirà illustrando e preparando le ricette della tradizione per proseguire con le meraviglie paesaggistiche e culturali.
In ogni puntata il conduttore intraprenderà un viaggio alla scoperta di una località, illustrandone le caratteristiche naturali e culturali.
In un ristorante verranno cucinate, con l’aiuto di uno chef della zona, due ricette tipiche del luogo.
Seguirà il racconto del territorio, tra boschi, fiumi, panorami mozzafiato, musei e chiese, con la spiegazione di tradizioni e avvenimenti accaduti in passato e di recente.
Dopo ogni ricetta, due per ogni puntata, Mariastella Giorlandino ne illustrerà i benefici per la nostra alimentazione.
La nutrizionista Ileana Antonini del gruppo Korian spiegherà le caratteristiche organolettiche
Stefano Bini: “Vi aspetto a Road to Meraviglie”
La puntata si concluderà andando alla scoperta di un luogo speciale, museo o un luogo sacro, per poi riassumere quanto accaduto nel corso della puntata.
Il racconto si chiuderà in un luogo-simbolo dell’area che lo ha ospitato e ripartire verso la nuova imperdibile destinazione di Road to Meraviglie.
Sabato 23 luglio, nella prima tappa di questo imperdibile viaggio Stefano Bini si occuperà di ricette come i tagliolini all’ortica e il cervo in salmì al cioccolato fondente.
I luoghi da sogno saranno il Castello di Caspoggio e il museo mineralogico di Lanzada.
La seconda puntata, quella del 30 luglio vedrà come protagoniste a tavola con le ricette dei pizzocar di Livignasco e l’uovo biologico di Livigno.
I luoghi da sogno saranno il museo storico dell’800 e i sentieri naturalistici della Val Silente.
Il 6 agosto Bini si sposterà a Laveno e si soffermerà ad ammirare il Porto vecchio, l’incantevole Eremo di santa Caterina, il Museo Midec con paesaggi panoramici mozzafiato.
Tra le ricette il lavarello in carpione e il risotto con pesce persico!
Si ringrazia Gabriele Miceli per i crediti fotografici.