in

“Tornado” è il nuovo album di Charlie Risso

contaminazioni di elettronica musica celtica e folk per la magnetica cantautrice genovese

“Tornado” è il nuovo album di Charlie Risso, la cantautrice genovese è tornata come un uragano a deliziarci con le sue ballate senza tempo. Echi e influenze della musica celtica sono rintracciabili se si scava sul fondo delle canzoni. I brani trasportano l’ascoltatore in un non luogo, è questa la caratteristica della voce di Charlie, capace di far chiudere gli occhi e catapultarci nell’altrove.

“Tornado” è il nuovo album di Charlie Risso e contiene otto tracce di cui è già uscito il singolo Dark prodotto da Mattia Cominotto, il videoclip è stato diretto da Marco Pellegrino.

Sono seguiti i singoli Tornado e Nothing At All

Carlotta durante un’esibizione acustica del suo brano Superior accompagnata dal violoncello

 

Il suo sound si è evoluto rispetto il precedente disco “Ruins of Memories” che verteva verso sonorità decisamente più folk.

il videoclip della title track del precedente disco “Ruins of Memories”

“Tornado” è un disco che suona come un’epifania prolungata, che rievoca i toni autunnali e freddi dell’inverno, ma che lascia spazio ad inquiete primavere e a frammenti più caldi di un’estate comunque malinconica.

"Tornado" è il nuovo album di Charlie Risso

Track List “Tornado”

Dark
Lord of Misrule
Tornado
It Makes Me Wonder
Nothing At All
Hollow Town
Crossroads
We’re Even

 

Charlie Risso – TORNADO New album – indie alternative rock

 

Avatar

Scritto da Simone Pozzati

Simone Pozzati, scrittore e autore di canzoni, pubblica il primo libro “Labbra Blu” (Diamond EditricE) nel 2015, una raccolta di storie nere che rievocano le dantesche e infernali cantiche. Successivamente, arriva “Il drago di Carta” (Augh Edizioni, 2017), una favola per bambini volta a far riflettere sul valore dei sogni che presto diventa spettacolo teatrale, e nel 2018 cura il volume antologico “Del Sacro e Del Profano - V Antologia di racconti Del XXI Secolo” (Diamond EditricE, 2018). La sua ultima fatica letteraria è "Il testo e la figura del paroliere" (Arcana, 2019), un saggio dedicato al songwriting che intreccia sociologia, teoria della falsificabilità, filosofia e nozioni di scrittura creativa. Nel 2018 collabora come autore all'ultimo disco della band modenese Remida “In bianco e nero” (Radiocoop Edizioni, 2018), per ricoprire, due anni più tardi, lo stesso ruolo nel disco di debutto da solista di Davide Ognibene “Il varietà sulla natura umana” (LaPOP, 2020). Infine, il suo nome figura tra quelli di personaggi del calibro di Sabrina Ferilli, Giancarlo De Cataldo, Renzo Paris, John Jackson, Guido Guglielminetti, Eugenio Bennato, Susanna Schimperna, Elisabetta Bucciarelli, a firma del disco/libro “Brigantesse: Storie D’amore e di Fucile” di Andrea Del Monte. Nel 2021 firma come autore per l’etichetta New Music International “Anne” primo singolo cantato da Andrea Crimi tratto dal libro, diventato poi disco “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo.

Prova costume non ti temo, i consigli di Daniele Longo

Un caffè nel “Deserto” di Cesare Deserto