Valentino Rossi: “Sono in forma, e anche se mi dispiace devo andare in pensione”
Valentino Rossi: “Con me tanta gente si è avvicinata alle moto, gente che non le conosceva: dai bambini piccoli alle signore di ottanta anni.”
Stasera in prima serata su Italia 1, a “Le Iene”, si racconterà in una emozionante intervista.
Un campione tra i più titolati al mondo.
Il pilota (tra i più titolati al mondo), ripercorre in un’intervista le principali tappe della sua carriera. Raggiunto da Stefano Corti il giorno della sua ultima gara italiana di MotoGP al circuito di Misano.
Una coppa simbolica.
A completare il dono anche una coppa simbolica, consegnata per l’occasione dalla sua compagna Francesca Sofia Novello, presto madre della loro prima figlia.
A tal proposito, Valentino racconta all’inviato:
“È emozionante vincere un mondiale, Sapere di diventare papà è sicuramente più emozionante, vincere il mondiale è più adrenalinico.”
La prima: la vittoria del 1997 a Brno durante il Gp della Repubblica Ceca.
In merito poi alla sua carriera racconta: “È un sogno che si avvera. Vincere un mondiale è una cosa che non dimentichi. Il primo mondiale non si scorda mai!”
La iena dispiaciuto chiede poi a Valentino quanto sia stato difficile ritirarsi da uno sport che è stata la sua vita. E se ovviamente ci siano margini di ripensamento.
“Mi dispiace però andare in pensione.”
Racconta Valentino poi continua:
“Ho pensato di continuare quest’anno però ho detto, vedo quanto sono competitivo, se riesco a vincere, se riesco a salire sul podio, se riesco a fare delle belle gare.”
Un anno difficile per Valentino.
“Quest’anno è stata più dura del previsto, mi aspettavo di andare un po’ più forte, di fare meno fatica. Dopo la gara di Assen, e li mi ero prefissato di decidere con calma, ho aspettato una settimana e poi ho detto, via, ci siamo.”
E sul ripensamento spiega:
“Sai qual è il problema? È che io sono vecchio! Ho 42 anni, gli altri piloti ne hanno 25. Fossi stato più giovane ci sarebbe stato il tempo per ripensarci ma ormai va bene così.”
A Misano per l’ultima gara in Italia.
L’intervista poi si sposta verso l’ultima gara avvenuta a Misano per salutare Valentino, che a tal proposito dichiara: “Bello. È stato un weekend molto emozionante, con una grande atmosfera.
Il miglior modo per salutare tutti i tifosi.
“Era pieno di gente, pieno di tifosi”, racconta il campione.
“Poi sono contento perché sono riuscito a fare una bella gara. Partivo indietro e son finito decimo, sono riuscito ad andare piuttosto forte, ho fatto dei sorpassi, mi sono divertito, quindi è stato il miglior modo per salutare tutti i tifosi. E dopo la bandiera a scacchi mi sono fermato sotto la tribuna, ho tirato il casco, è stato bello.”
Il futuro lavorativo di Rossi.
Per quanto riguarda il futuro lavorativo del campione, spiega che: “Continuerò a fare il pilota, correrò con una macchina l’anno prossimo, rimarrò in pista, sennò mi annoio”.