La ginnasta italiana Vanessa Ferrari con tre diagonali acrobatiche e una meravigliosa prestazione, ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Tokyo.
E’ la prima donna italiana a salire sul podio di un’Olimpiade nella ginnastica artistica in una gara individuale e nel corpo libero.
30 anni, dopo una storia difficile, grazie al carattere e alla sua caparbia, ha vinto la medaglia d’argento.
Per lei sono arrivati i complimenti di Nadia Comaneci, una vera leggenda della ginnastica artistica, 5 ori tra Montreal e Mosca nel 1980.
Vanessa Ferrari, Argento alle Olimpiadi
“Quella di Vanessa Ferrari è una storia incredibile, basti vedere la gara di oggi, dove lei trentenne ha battuto delle sedicenni – le prime parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò
Ha subito una sequenza di infortuni che avrebbero fermato tutti senza contare i 4 posti e la sua lunga rincorsa a questa qualificazione presa all’ultimo soffio.
Dire che questa medaglia è meritata è dire poco. Complimenti alla Federazione e al tecnico, Casella”.
Ex bambina prodigio, campione mondiale del 2006 ad Aarhus, è nata a Orzinuovi il 10 novembre 1990. E’ stata campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e da oggi è vicecampionessa olimpica al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020.