in

Vax Live, il concerto benefico di Global Citizen in favore del vaccino

Questa sera in onda su YouTube l’evento organizzato in collaborazione con la cantante Selena Gomez

Vax Live

Registrato il 2 maggio al SO-Fi Stadium di Los Angeles, Vax Live: The Concert to Reunite The World è un evento benefico organizzato da Global Citizen e ideato dalla cantante Selena Gomez. La manifestazione, nata per sollecitare una più equa distribuzione dei vaccini anti-Covid, ha già raccolto ben oltre 53 milioni di dollari in fondi e verrà trasmessa in streaming questa sera su YouTube.

Vax Live, il concerto benefico di Global Citizen in favore del vaccino
Selena Gomez

Vax Live. Il mondo intero riunito per far fronte ad un nemico comune

Il panorama dello star system internazionale ha sempre dimostrato una particolare attenzione verso le problematiche sociali più scottanti, fornendo aiuto nei momenti di maggior necessità. Una di queste, dallo scoppio dell’emergenza pandemica da Coronavirus, è proprio la corsa al vaccino. Non a caso, il più grande timore è che non tutti i popoli riescano a disporre in tempi brevi del siero. E in alcuni contesti, neanche a dirlo, non si tratta solamente di una preoccupazione, ma di un dato di fatto, poiché per adesso sembra che il vaccino sia gestito e distribuito unicamente tra le nazioni più ricche dell’Occidente.

A tal proposito, Vax Live ha come scopo quello di garantire un accesso più rapido e uniforme ai test e alle cure per il Covid-19 a tutti i Paesi in via di sviluppo, anche ai più poveri. La serata, infatti, avrebbe dovuto raccogliere una somma pari a 10 milioni di dollari, cifra ampiamente superata grazie alle ingenti donazioni di società private e filantropi. Che dire, un chiaro segnale della volontà di cooperare nella battaglia comune contro il virus. 

Le celebrità a sostegno della campagna vaccinale. 

Vax Live, il concerto benefico di Global Citizen in favore del vaccino
Jennifer Lopez in Roberto Cavalli by Fausto Puglisi

Con una platea ristretta e distanziata secondo le norme vigenti, la kermesse ha visto la partecipazione di ospiti e celebrità di fama mondiale. Ad aprire le danze, l’artista di origini portoricane Jennifer Lopez sulle note di Ain’t Your Mama e Sweet Caroline. La performer, inoltre, si è lasciata andare ad un’esibizione in compagnia della madre Guadalupe Rodriguez, sottolineando l’importanza della vicinanza e dell’affetto dei propri cari in situazioni di difficoltà.  A seguire, il musicista latino J Balvin, i Foo Fighters e H.E.R tra gli altri.

Particolarmente apprezzata, poi, è stata la presenza del Duca di Sussex Prince Harry e della sua consorte Meghan Markle, che hanno dedicato una menzione speciale alla tragedia vissuta dall’India nelle scorse settimane.

L’accesso al vaccino non può essere determinato dalla geografiaha ricordato il rampollo di casa Windsor

Vax Live, il concerto benefico di Global Citizen in favore del vaccino
Principe Harry, Duca di Sussex

A prendere parte all’iniziativa anche volti noti della Nuova Hollywood, tra cui Ben Affleck e Sean Penn. E ancora, David Letterman, Jimmy Kimmel, Nomzamo Mbatha e Olivia Munn.

Non sono mancati nemmeno alcuni contributi più istituzionali. Papa Francesco, ad esempio, ha espresso le sue premure nei confronti dei più vulnerabili. Dal canto suo, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha garantito il suo impegno a sostegno di una così nobile causa. E infine, i premier Emmanuel Macron e Justin Trudeau hanno assicurato il loro supporto tramite dei videomessaggi trasmessi dal palco. 

Dove seguire l’evento? La registrazione del maxi concerto sarà disponibile in streaming sull’account YouTube di Global Citizen a partire dalle ore 08.00 (fuso orario americano) di questa sera. 

Vax Live. Insomma, un appello ai leader mondiali affinché si possa riacquistare insieme quella normalità di cui per troppo tempo siamo stati privati! 

 

 

 

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

Trentesimo anniversario per La Partita del Cuore

Luigi Favoloso ospite di Pomeriggio Cinque