in

Marefestival premia Preziosi e Zeno

Due grandi interpreti del cinema e della tv italiana, Alezzandro Preziosi e Giuseppe Zeno ricevono il Premio Troisi tra le magie di Salina

Locandina Premio Troisi 2025

Marefestival premia Preziosi e Zeno

Marefestival premia Preziosi e Zeno
Locandina Premio Troisi 2025

Marefestival premia Preziosi e Zeno

Due grandi interpreti del cinema e della tv italiana, Alezzandro Preziosi e Giuseppe Zeno,  volti amatissimi del cinema e della TV italiana riceveranno il Premio Troisi tra le magie di Salina

Marefestival si terrà dal 13 al 15 giugno sull’isola eoliana. È un omaggio a Massimo Troisi, a 31 anni dalla sua scomparsa.

L’evento, diretto da Massimiliano Cavaleri, è condotto da Nadia La Malfa. Si svolgerà tra le piazze di Santa Marina Salina e Malfa.

In programma un ricco parterre di ospiti. Tra questi: Cristina Comencini, Massimo Boldi, Ezio Greggio, Marina Suma e Maria Grazia Cucinotta.

Preziosi e Zeno riceveranno il Premio Massimo Troisi. Il riconoscimento va a due artisti che incarnano eleganza, talento e origini napoletane, come Troisi.

Un festival tra arte e memoria

Marefestival è molto più di un evento mondano. È un tributo autentico all’arte, alla cultura e al genio di Troisi. Salina fu l’ultimo set di Il Postino, capolavoro senza tempo.

E ogni anno l’isola lo celebra tra cinema, musica e poesia. Tra emozioni e riflettori, si rinnova un appuntamento irrinunciabile. Tre giorni di spettacolo, talento e bellezza mediterranea.

Salina vi aspetta con le sue stelle: quelle in cielo… e quelle sul palco.

Marefestival premia Preziosi e Zeno

I protagonisti

Alessandro Preziosi, classe 1973, ha conquistato il grande pubblico con Elisa di Rivombrosa. Nel ruolo di Fabrizio è diventato uno degli attori più amati della TV italiana.

Marefestival premia Preziosi e Zeno
una recente foto di ALESSANDRO PREZIOSI scattata nello studio di BELVE

Al cinema ha lavorato con registi come Ferzan Özpetek e i fratelli Taviani. Tra i titoli più noti: Mine Vaganti, La masseria delle allodole, I Viceré.

In teatro ha interpretato ruoli iconici come Amleto, Re Lear e Cyrano de Bergerac. Elegante e intenso, è oggi un punto di riferimento dello spettacolo italiano.

Giuseppe Zeno, classe 1976, si è formato tra l’Italia e la Polonia.

Marefestival premia Preziosi e Zeno
GIUSEPPE ZENO foto by Mario Gomez

Ha debuttato in teatro con i classici: Le Troiane, Medea, La lupa. Il  pubblico lo conosce per serie come Il Paradiso delle Signore, Mina Settembre e Blanca.

Sul set è credibile, carismatico e amatissimo anche dalle nuove generazioni. Recentemente ha recitato al fianco di Monica Bellucci in Mafia Mamma.

E con Morgan Freeman in Muti, portando il suo talento anche oltreoceano.

info dettagliate: www.marefestivalsalina.it

http://@alessandro_preziosi_official

http://@giuseppezeno

 

 

 

Michele Vanossi

Scritto da Michele Vanossi

Oltre a lavorare e a collaborare per un noto quotidiano nazionale (il Giornale), cerca di comunicare, di parlare e di scrivere degli argomenti lo incuriosiscono e che lo appassionano maggiormente: televisione, cucina, turismo, benessere, medicina, lifestyle. In televisione partecipa in veste di opinionista a e trasmissioni televisive di successo su Raiuno come Storie Italiane, Uno Mattina, Vita in diretta e Detto Fatto su Raidue ; da giovane ha partecipato a quiz televisivi e ha recitato piccole parti in soap-opera e spot pubblicitari. Ha pubblicato un libro sulla storia della televisione italiana con Gribaudo/Feltrinelli dal tiolo. “Le Signorine Buonasera il racconto di un mito tutto italiano dagli anni Cinquanta ad oggi”.

Sofia Manvati è primo violino del Quartetto Noûs: da Como in giro per il mondo

OnStage

OnStage accende l’estate di Albarella: arte e solidarietà in scena il 29 luglio