Emanuel Caserio, il più amato della soap di Rai1 “Il Paradiso delle Signore”
Intervista a Emanuel Caserio uno dei protagonisti più amati della soap di Rai1 “Il Paradiso delle Signore
Emanuel Caserio Dal 2018 veste i panni di uno dei protagonisti più amati della soap di Rai1 “Il Paradiso delle Signore dove interpreta il barista siciliano Salvatore Amato.
La sua carriera però inizia in tv, nel 2014, quando partecipa alla settima stagione di Rex con la regia de i Manetti Bros. Nel 2014 interpreta il ruolo di Ragno nella fiction di Rai1 “Un medico in famiglia”. Dall’ allora Emanuel non si è più fermato lavorando tra Cinema e TV.
E se in futuro potremmo seguirlo su Amazon Prime con “I cassamortari” (per la regia di Claudio Amendola), oggi Emanuel ci racconta che: “Ricordo quando mi svegliavo ogni mattina alle 5 per andare da Latina a Roma per raggiungere il Centro Sperimentale di Cinematografia. Anni difficili in cui spesso non riuscivo ad arrivare a fine mese.. eppure, li ricordo con tenerezza e con un sorriso sulle labbra.”
Emanuel benvenuto tra le pagine di Vanityclass. Dal 2018 vesti i panni di uno dei protagonisti più amati della soap di Rai1 “Il Paradiso delle Signore”, dove interpreti il barista siciliano Salvatore Amato. Quanti sacrifici per arrivare fin qui?
Tanto studio e impegno. Ricordo quando mi svegliavo ogni mattina alle 5 per andare da Latina a Roma per raggiungere il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’ho fatto per tre anni, fino al diploma. Una volta diplomato decisi di trasferirmi a Roma e cercare un lavoretto per pagarmi l’affitto. Anni difficili in cui spesso non riuscivo ad arrivare a fine mese.. eppure, li ricordo con tenerezza e con un sorriso sulle labbra. Mi piace ricordare la dedizione e la passione che avevo e che ancora ho per raggiungere i miei obiettivi.
Ma la tua carriera inizia in tv, nel 2014, quando partecipi alla settima stagione di Rex con la regia de i Manetti Bros. Raccontaci di più.
Ricordo bene quel pomeriggio in cui mi chiamò la mia agente per dirmi che ero stato preso per la fiction “Rex”. Era il ruolo di Manuel ed era un protagonista di puntata. L’emozione era tanta.. poi però quando arrivai sul set mi dissero che la puntata si svolgeva all’interno di un Centro Commerciale e che io facevo parte di una banda di ladri travestiti da pagliacci. Mi si vide in faccia solamente quando morente mi tolsero la maschera a fine puntata. Ad oggi ci rido sopra, all’epoca ci rimasi malissimo… perché nessuno poteva capire che il protagonista di quella puntata ero io.
Nel 2016 però approdi anche sul grande schermo interpretando Luca, un giovane ragazzo, che si innamora di Sabrina Ferilli nel film scritto e diretto da Fausto Brizzi “Forever Young”. Cinema o TV? Chi ruba il tuo cuore?
Cinema e TV insieme sarebbe bello. Ad oggi la Tv mi sta dando continuità, il cinema è come un’amante focosa che riesco a vedere raramente.. quando vuole lei. Chi Ruba il mio cuore? bhè io il cuore lo do se c’è fiducia, ed al momento la tv me ne sta dando di più.. il mio cuore al momento è il suo.
Ma soprattutto com’è stato lavorare al fianco di una donna ed un’artista come Sabrina Ferilli?
Grande donna, grande attrice, grande personalità e grande cultura. Sono rimasto folgorato dalla bellezza e dal talento di Sabrina. Ma la cosa che la rende unica credo sia un’altra: la generosità. Ricordo tutti i consigli che mi dava per apparire meglio e dare con intenzione le battute. Per me è stata una meravigliosa scoperta e compagna di lavoro.
A febbraio 2022 sarai su Amazon Prime con “I cassamortari” per la regia di Claudio Amendola. Cosa puoi svelarci in merito?
Interpreto Arturo, un ragazzo molto sensibile ed emotivo. Non posso svelare molto sul film ma è una commedia esilarante con una strepitosa Lucia Ocone e la regia del grande Claudio Amendola. Il mio è un piccolo ruolo ma con una storia molto particolare e divertente.