Zuin la sua musica in Polaroid, un nuovo singolo in collaborazione con Molla. Quale momento avreste voluto immortalare in polaroid e magari avete perso? L’ho chiesto al nostro intervistato, anche se non è un fotografo, prova a ritrarre porzioni di realtá con le sue canzoni.
Per la sezione musica di classe cari lettori di Vanity class, oggi conosciamo Massimo Zuin, in arte Zuin cantautore lombardo con il quale ho fatto una chiacchierata sulla sua musica e sull’ultimo singolo Polaroid in collaborazione con Molla.
Molla, la musica in Polaroid assieme a Zuin
Zuin dopo aver calcato il palco del primo maggio di Roma in piazza San Giovanni nel 2018, pubblica diversi singoli con l’etichetta Volume! tra cui ricordiamo il fortunato Rondini e Cuore di Polvere
Uscito per Volume! e Inri il brano vede la produzione di Claudio Cupelli
L’intervista, la sua musica in Polaroid
Ma quindi Zuin è il cognome?
esattamente, da circa 37 anni è il mio cognome, il cognome che mi ha fatto capitare ultimo in tutti gli elenchi in ordine alfabetico della mia vita.
Per questo ho scelto lui come nome d’arte, una piccola rivalsa degli ultimi.
Chi è quindi Zuin?
Zuin è un papà che ama follemente la musica, un musicista che ama follemente sua figlia, una persona che ha sempre cercato rifugio nella scrittura di canzoni.
Come nascono le tue canzoni?
le mie canzoni nascono solitamente di getto, solitamente quando succede qualcosa che smuove il mio inconscio, difficilmente riesco a scrivere canzoni a tavolino decidendone prima il mood o la tematica.
Imbraccio la chitarra, chiudo gli occhi e lascio che le cose succedano.
Come è nato invece il tuo ultimo singolo in feat. con Molla?
e’ una canzone che è nata durante il lockdown, appena scritta ho pensato che Molla potesse essere il mio perfetto compagno di musica, così è stato.
Sono molto fiero di questa collaborazione con lui è spero sia la prima di tante.
Se dovessi tornare indietro e conservare una Polaroid quale momento perso immortaleresti?
immortalerei la prima volta che ho preso in braccio mia figlia, la vedo crescere di giorno in giorno, imparare cose nuove, vedo il suo carattere formarsi ma spesso vorrei rivivere proprio il nostro primo incontro.
Abbiamo parlato di ricordi fissati in pellicola, ma dove vorresti ti portasse la tua musica?
Non rincorro spasmodicamente il successo, cerco nella musica sfogo, serenità, poi ogni cosa nuova che è arriva è un piccolo traguardo in più tagliato.
Quindi quando uscirà un nuovo brano e quali sono i progetti per il futuro?
ho tante canzoni in lavorazione, a breve uscirà una canzone molto importante per me, riguardo al futuro in questo momento di assenza di musica live faccio fatica a trovare la linfa vitale che alimenta la mia voglia di fare progetti, spero che qualcosa cambi a breve.