Andrà in onda su Rai 2 il 5 gennaio 2022, alle ore 8,45 circa il viaggio nell’Italia “sostenibile” con Mario Acampa dal titolo “Ci vuole un fiore – Italian Green”, il primo programma RAI dedicato all’ambiente in chiave positiva, per inviare messaggi costruttivi destinati a rafforzare l’impegno per l’ambiente.
Ad iniziare il tour tra le realtà sostenibili d’Italia c’è anche lui, il bravissimo Acampa, conduttore già noto per La Banda dei Fuoriclasse, il programma dei record su Rai Gulp che ha fatto scuola a tutta Italia dall’inizio della pandemia. Acampa è anche regista della stagione concerti Invito alla Scala del Teatro Alla Scala di Milano.
Italian Green è un percorsotutto italiano fatto di modelli basati su sostenibilità e rispetto dell’ambiente. E’ proposto con un linguaggio fresco e facilmente comprensibile al pubblico per meglio veicolare i messaggi programmati.
Accanto ad Acampa altri 3 inviati: Marco Martinelli, Noemi David, e Riccardo Cresci che presentano esempi virtuosi di sostenibilità ambientale.
Molti volti noti al grande pubblico che, con parole ed esempi, trasmettono messaggi legati al rispetto dell’ambiente.
Mario Acampa intervisterà Donatella Bianchi,la storica conduttrice di linea blu e Mario Tozzi,divulgatore e ricercatore. Ma ci sarà anche Bruno Vespa, Antonella Clerici, Al Bano e poi ancoraStefano Dominella, e i bambini del Coro dell’Antoniano.
Il programma, ideato e prodotto da Gianluigi Polisena, è scritto da due autori RAI, Peppe Tortora e Alessandro Migliaccio, e dal giornalista di Latina, Fabio Benvenuti, con la regia di Stefano Sartini.
In evidenza anche alcune realtà aziendali e imprenditoriali che, in diversi settori, rappresentano modello di attenzione al green e alla sostenibilità.
Fra di loro Accademia del Lusso (Roma e Milano), Greenvest, Roda, Dani ed Energy Drive.