“Racconti del Mare e della Terra”
La natura vista attraverso gli occhi dei bambini. La cerimonia di premiazione in Villa Comunale a Trani.
“Racconti del Mare e della Terra”
Si è svolta questa mattina la manifestazione: Racconti del Mare e della Terra”, ovvero la premiazione dedicata alla natura e ai più piccoli.
La natura vista attraverso gli occhi dei più piccoli.
“La natura vista attraverso gli occhi dei più piccoli”, è il motto di questa premiazione, ma anche del contest organizzato per le scuole e i piccoli partecipanti.
Vi siete mai chiesti come vedono i piccoli bambini (che saranno i grandi del domani) i colori di un tramonto, le onde del mare, un cielo stellato, la meraviglia di uno spettacolo.?
Non solo sogni ma anche attualità
L’ attualità è il punto importante della premiazione, come ad esempio l’avanzare dell’inquinamento, per gli effetti dei cambiamenti climatici, per le conseguenze dell’incuria dell’uomo.
Contest letterario organizzato dall’Associazione culturale “Forme” di Trani.
A partecipare sono stati i piccoli alunni delle scuole primarie e secondarie di I Grado E a tal proposito il presidente Elena Brulli, dichiara:
“Negli ultimi anni abbiamo concentrato alcune nostre attività, nel settore della sensibilizzazione sulle tematiche dell’ambiente, dell’eco sostenibilità, della sana alimentazione.”
I racconti più interessanti pubblicati in un libro e-book e cartaceo.
Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Trani( che ha registrato l’adesione entusiasta delle Scuole e dei piccoli alunni), vede i racconti più interessanti (letti e selezionati da una commissione di esperti) pubblicati in un libro e-book e cartaceo.
Un’educazione culturale di forte
“Un’educazione culturale di forte connotazione ambientale è possibile ed è necessaria – sottolinea il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro – e tutti noi siamo chiamati ad agire per l’ambiente, ad immaginare nuove idee ed una diversa visione di città, sensibile ed ecologica.”
Un progetto che assume particolare rilevanza.
La realizzazione di questo progetto nasce in un periodo particolare che ha cambiato le nostre abitudini.
Abitudini di vita quotidiana dei nostri ragazzi che devono confrontarsi con le frustanti ma necessarie prescrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso.
Borsa di studio all’alunno che avrà scritto il racconto migliore .
La premiazione inoltre ha visto la consegna di una borsa di studio all’alunno che avrà scritto il racconto migliore in assoluto, e numerosi altri premi per i piccoli studenti e soprattutto alle loro emozioni raccontate.