Trasformazione digitale: perché l’economia di una nazione funzioni in modo efficace, i suoi cittadini devono avere fiducia nella sua moneta e nei suoi servizi di pagamento.
La Federal Reserve, in quanto banca centrale degli Stati Uniti, lavora per mantenere la fiducia del pubblico favorendo la stabilità monetaria, la stabilità finanziaria e un sistema di pagamento sicuro ed efficiente.
La responsabilità digitale di una banca centrale
La Federal Reserve sta esplorando le implicazioni e le opzioni per l’emissione di una CBDC – Central Bank Digital Currency, cioè una valuta digitale vera e propria, emessa dalla FED. Potrebbe circolare per conto suo senza passare dalle singole banche. E’ importante considerare una CBDC come una responsabilità digitale della Federal Reserve, perché ampiamente diffusa e a disposizione del grande pubblico.
Mentre gli americani sono abituati al denaro in forma digitale, ad esempio in conti bancari basati su semplici registrazioni informatiche senza un vero passaggio da banconote fisiche, un CBDC sarebbe diverso dal denaro digitale esistente. Infatti la CBDC sarebbe una passività della Federal Reserve, non di una banca commerciale.
I vantaggi dela trasformazione digitale
Una CBDC potrebbe potenzialmente offrire una serie di vantaggi. Ad esempio, potrebbe fornire alle famiglie e alle imprese una forma elettronica conveniente di moneta della banca centrale. Con la sicurezza e la liquidità che ne derivano. Fornire agli imprenditori una piattaforma su cui creare nuovi prodotti e servizi finanziari; sostenere pagamenti più rapidi ed economici (compresi i pagamenti transfrontalieri) ed espandere l’accesso dei consumatori al sistema finanziario.
Però un CBDC potrebbe anche comportare determinati rischi e solleverebbe una serie di importanti questioni politiche, compreso il modo in cui potrebbe influenzare la struttura del mercato del settore finanziario, il costo e la disponibilità del credito, la sicurezza e la stabilità del sistema finanziario e l’efficacia della politica monetaria.
Un recente documento pubblcato dalla FED è il primo passo di una dibattito pubblico tra la Federal Reserve e le parti interessate sulle valute digitali delle banche centrali (CBDC). Ai fini di questo documento, una CBDC è considerata analoga a una forma digitale di carta moneta.
Il documento è stato progettato per promuovere un dialogo pubblico ampio e trasparente sulle CBDC in generale e sui potenziali benefici e rischi di una CBDC statunitense. Il documento non ha lo scopo di promuovere alcun risultato politico specifico, né intende segnalare che la Federal Reserve prenderà decisioni imminenti sull’opportunità di emettere un CBDC statunitense.
Le tecnologie si evolvono
Le tecnologie di pagamento in background offerte dalla Federal Reserve si sono evolute nel tempo. Nei primi anni, nel lontano passato, la Federal Reserve aveva istituito un sistema nazionale di compensazione degli assegni. Beh, usavano il telegrafo per trasferire fondi tra banche … Negli anni ’70, la Federal Reserve sviluppò un sistema di clearing automatizzato (ACH) che offriva un’alternativa elettronica agli assegni cartacei. E nel 2019, la Federal Reserve si è impegnata a creare il servizio FedNowSM, che fornirà pagamenti interbancari in tempo reale, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
I recenti progressi tecnologici hanno inaugurato un’ondata di nuovi prodotti e servizi finanziari del settore privato, inclusi portafogli digitali, app di pagamento mobile e nuove risorse digitali come criptovalute e stablecoin. Questi progressi tecnologici hanno anche portato le banche centrali di tutto il mondo a esplorare i potenziali benefici e rischi dell’emissione di una CBDC.
Trasformazione digitale. Quali caratteristiche sono importanti?
I responsabili politici e il personale della Federal Reserve hanno studiato attentamente la CBDC per diversi anni. Qualsiasi CBDC statunitense dovrebbe, tra le altre cose:
- fornire vantaggi alle famiglie, alle imprese e all’economia generale che superano qualsiasi costo e rischio;
- produrre tali benefici in modo più efficace rispetto a metodi alternativi;
- integrare, anziché sostituire, le attuali forme di denaro e metodi per fornire servizi finanziari;
tutelare la privacy dei consumatori; - proteggere dall’attività criminale;
- avere un ampio sostegno da parte delle principali parti interessate.
Indipendentemente da qualsiasi conclusione finale, il personale della Federal Reserve continuerà a svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di standard internazionali per le CBDC.
Il documento si conclude con una richiesta di commenti. Questo potrebbe costituire il primo passo di un’ampia consultazione che includerà anche una sensibilizzazione mirata e forum pubblici.