La crociera è perfetta per godersi una vacanza totalmente circondati dal mare in maniera lussuosa e rilassante. Se poi si sceglie di trascorrerla su un veliero è ancora più magica.
Per un viaggio in cui romanticismo e passione per la vela sono le parole chiave, la proposta vincente è quella offerta da Star Clippers. E’ la compagnia di navigazione svedese che propone viaggi indimenticabili a bordo dei suoi tre velieri.
I tre velieri della flotta Star Clippers sono repliche autentiche delle storiche navi clippers, che dominavano gli oceani durante il diciannovesimo secolo.
Oggi sono imbarcazioni moderne ad alta tecnologia, in grado di offrire un’esperienza di navigazione a vela confortevole in tutta sicurezza, con equipaggi competenti ed esperti e l’atmosfera elegante di uno yacht.
L’origine della parola clipper è dall’inglese “to clip”, ovvero tagliare: queste navi, infatti, tagliavano le onde e, grazie alle loro piccole dimensioni e al loro peso ridotto, erano fra le imbarcazioni più celeri dell’epoca.
La velocità dei clippers poteva raggiungere i 20 nodi e garantiva grossi profitti agli armatori negli
anni d’oro del commercio nel XIX secolo, la cosiddetta era d’oro della navigazione a vela.
Le navi facevano viaggi di andata da Londra verso l’Estremo Oriente e l’Australia passando da Capo Horn cariche di passeggeri.
Tornavano in Inghilterra con carichi di tè dall’India, spezie e seta dal Sud Est Asiatico oppure lana e grano dall’Australia.
Il più famoso tra gli storici clipper fu il Cutty Sark, oggi ormeggiato a Greenwich, vicino a Londra.
Nonostante le clippers fossero più veloci rispetto alle prime navi a vapore, erano ovviamente dipendenti dal vento, mentre col vapore si poteva contare su una fonte di energia sempre disponibile.
All’improvviso ci fu un modo più efficiente per raggiungere l’Asia e il resto del mondo, ragione per cui le clippers furono sempre meno utilizzate fino a scomparire.
Tuttavia oggi, proprio grazie alla passione e la dedizione di Mikael Krafft, il visionario svedese proprietario di Star Clippers, le navi clipper tornano a nuova vita a oltre 100 anni dalla loro scomparsa.
A bordo delle navi Star Clippers i passeggeri possono godersi l’atmosfera romantica di un autentico veliero in un ambiente rilassato e confortevole.
Tutte le imbarcazioni sono caratterizzate da ampi ponti in teak, piscine, bar all’aperto. All’interno non mancano piano bar e sala ristorante, dove i pasti si svolgono in un contesto informale.
Le dimensioni dei velieri sono abbastanza grandi per garantire un’accoglienza e una ristorazione di prima classe. Allo stesso tempo, però, sono sufficientemente piccole per attraccare in località gioiello, spesso irraggiungibili dalle grandi imbarcazioni.
Star Flyer e Star Clipper hanno una capienza di 166 passeggeri ognuna e un equipaggio di 74 persone.
La Royal Clipper, la nave ammiraglia varata nel 2000, può ospitare fino a 227 passeggeri. Detiene il Guinness World Record per essere il veliero a cinque alberi e a vele quadre più grande al mondo.
A bordo, le cabine per i passeggeri sono suddivise in diverse categorie.
Si parte dalle due lussuose cabine dell’armatore, alle 14 suite con balcone e poi due cabine con accesso diretto sul ponte. Ci sono anche 90 cabine esterne e solo sei cabine interne.
Tutte le cabine dispongono di bagno privato che, in quelle di maggior pregio, è attrezzato anche con vasca idromassaggio.
Vedi anche: carlottissima.com