in

Giuseppina Di Bartolo Houte Couture, dalla Calabria alle passerelle di Parigi

I suoi abiti sono un concentrato di eleganza, raffinatezza, modernità e semplicità

Giuseppina Di Bartolo

Giuseppina di Bartolo, giovane stilista calabrese, è oggi una designer pluripremiata. Ha iniziato a disegnare a soli sei anni. La sartoria è nel suo sangue, dato che la sua bisnonna era una maestra sarta e cuciva per la Principessa di Roccella della famiglia Ruffo nel ‘900. Dopo vari studi e corsi professionali, ha ottenuto con successo il titolo di “Fashion designer e collezionista sartoriale”. I suoi studi, affiancati dal professor Eugenio Carbone, hanno portato i suoi abiti a eventi prestigiosi come la Settimana della Moda di Parigi, ed a essere premiata come “Eccellenza Calabrese” e poi come “Eccellenza del made in Italy”.

Giuseppina Di Bartolo Houte Couture, dalla Calabria alle passerelle di Parigi

I suoi abiti conquistano il mondo dello show business

La giovane designer è spesso protagonista di articoli su “Il Quotidiano del Sud”, “La Gazzetta del Sud”, “Il Corriere della Sera”, e “La Repubblica”. 
Importanti attrici, modelle e influencer hanno indossato i suoi abiti e ha partecipato come costumista al film “Shocking Marriage – Il matrimonio più sconvolgente della storia” con la regia di Demetrio Casile, dove ha vestito l’attrice protagonista Paola Lavini.

Il film è vincitore di diversi premi internazionali, tra cui il “Best Costume Design Award” a Las Vegas, e successivamente candidato al David di Donatello. La sua arte si aggiudica il “Press Award” al GDD e la pubblicazione sul quotidiano nazionale “La mia Boutique”. Il giornale ha avuto un riscontro positivo in tutta Europa e spera di collaborare con lei per molto tempo.
Una delle sue creazioni si è aggiudicata “Bridal Fashion Talent Award” e il suo abito da sposa è stato pubblicato su “Elle Spose”. Ha partecipato a un evento di moda presso il Macro di Roma, dove sono stati presentati i suoi lavori e ha vinto il premio “Stilista emergente”, ed è stata inoltre finalista del concorso Vogue “MM Award”.
Notata poi dalla grande casa Valentino, riesce a inviare il suo lavoro a vari programmi televisivi. 
È ad oggi la stylist di Giaele De Doná nel programma in prima serata Grande Fratello Vip su Canale 5 e il suo lavoro ha riscosso grande successo e apprezzamento da parte dei Vip e del pubblico.

La passione di Giuseppina Di Bartolo diventa sostegno per l’emergenza sul territorio italiano

È doveroso ricordare anche la sua iniziativa durante il primo Lockdown quando era impossibile reperire delle mascherine. La stilista ha rifornito gratuitamente tutti quelli che avevano più bisogno in Calabria ma anche a Roma e a Milano. Lei stessa ha provveduto alla spedizione ed a farle reperire alla Protezione Civile, ai Carabinieri, agli Infermieri e ai Medici.

Il suo marchio è descritto come “Giuseppina di Bartolo Haute Couture” e il suo motto è “perché classe e bellezza si possono anche indossare”.

Giuseppina Di Bartolo Houte Couture, dalla Calabria alle passerelle di Parigi

La stilista ci ha raccontato: “Come diceva il grande Valentino Garavani, ho sempre voluto rendere belle le donne. Amo la bellezza, la classe e l’eleganza e cerco di mettere queste qualità negli abiti che creo, nel mio stile. Tuttavia, credo che anche l’abito più bello e ben fatto valga quanto la persona che lo indossa. Sono una donna che crede molto in ciò che fa e che si è spinta sempre avanti con le sue sole forze ed è per me motivo di orgoglio. La famiglia e la fede accrescono il mio valore e fanno sì che il mio percorso sia semplicemente meno faticoso. Le mie grandi passioni mi hanno salvata tante volte e fanno parte di me, sono nata per fare questo e cercherò di non mollare mai”.

 

Articolo a cura di Francesca Ruscio

Redazione

Scritto da Redazione

La redazione di VanityClass.

Roba da matti

Roba da matti (1990) | Cinema Sommerso

INFERNO