È in arrivo l’estate, e sicuramente, con la possibilità di poter partire per le vacanze, ci si pone il problema della prova costume. Effettivamente, essendoci state le chiusure per tutte le attività sportive, si potrebbe pensare di puntare anche quest’anno sulla simpatia, ma non sarà cosi.
Vediamo nello specifico cosa possiamo fare, nonostante le restrizioni ancora vigenti, e il poco tempo a disposizione. Lo abbiamo chiesto all’esperto di fitness Daniele Longo che ci ha spiegato in pochi semplici passaggi come prendersi cura di se.
Daniele Longo, personal trainer dei vip e proprietario delle palestre Miss Fitness, ci svela i segreti per essere in forma
Fondamentale per il benessere psichico e soprattutto fisico, ridurre al minimo lo stress, questo, produce un ormone chiamato cortisolo. Questo ormone comporta problemi col sonno e soprattutto stanchezza e catabalismo muscolare (perdita di tono), prenditi 30 minuti al giorno per fare ciò che ti piace in tutta tranquillità lontano dallo smartphone e dalla tv, medita, e cerca per quanto possibile di rilassarti.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e ridurre drasticamente sale e carboidrati
Piccoli accorgimenti sull’alimentazione: riduci il sale, ma non del tutto, il sale trattiene i liquidi, indi per cui può causare oltre alla ritenzione idrica in zone specifiche, gonfiore addominale
Bere almeno 2 litri d acqua al giorno (da aumentare in base al proprio peso)
Ridurre l’apporto di carboidrati (pasta, pane) ma non del tutto, ricordiamoci che gli zuccheri sono la benzina del nostro corpo, evita cibi raffinati (succhi di frutta, merendine) prediligi cibi integrali e ricchi di fibre che hanno alto potere saziante (verdure, legumi)
Per essere in forma basta allenarsi almeno 2 ore a settimana
Per mantenersi in forma è sufficienti allenarsi due ore a settimana, seguendo questo piccolo schema che darà ottimi risultati e contribuirà al funzionamento del proprio metabolismo:
– camminata o corsa, anzichè un allenamento a circuito hiit
– circuito di 20 minuti che vi farà bruciare 250 cal.
– riscaldamento con 10 squats e 10 jumping back
– si ripetono i due precedenti esercizi a cui si aggiungono 10 sec. di corsa skip sul posto (x6 con 30 sec di recupero tra una serie e l’altra; alla fine 1 min di recupero)
– Inizio prossimo circuito: 5 burpess, 10 sec di mountain climbing, 20 sec di plank a braccia tese (x6 con 30 sec. di recupero tra una serie e l’altra).
Buon allenamento!