Sono passate ormai alcune settimane dall’assegnazione dellhttp://@fluagencyhttp://www.fluagencye stelle Michelin 2023.
L’evento è certamente tra gli appuntamenti più rilevanti dell’anno per il settore, dato il prestigio riconosciuto alla Guida Michelin.
Lo chef Antonino Cannavacciuolo è stato insignito di ben tre stelle, come solo in pochi in tutto il mondo.
Non è un segreto, però, che da anni ormai la sfida si è spostata anche sui social network, canali dove i più importanti chef italiani sono ormai riconosciuti come veri e propri influencer.
Una nuova ricerca basata sui dati di FLU PLUS, condotta su chef italiani, dimostra come la principale audience in questo campo sia composta equamente da uomini e donne (51% e 49%) tra i 25 e i 34 anni.
FLU (www.flu.agency) è una unit, parte di Uniting Group Holding.
Nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer.
L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 chef influencer” in Italia per engagement rate.
Il primo posto è occupato da Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1) 1,92%,
Seguono: 2. Niko Romito (@nikoromito) 1,58%, 3 Carlo Cracco (@carlocracco) 1,32%, 4. Enrico Bartolini(@chef_enricobartolini) 1,14%, 5. Davide Oldani (@davideoldani) 1,08%.
La classifica continua contemplando: 6. Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) 0,93% 7. Massimo Bottura (@massimobottura) 0,64%.
Ottavo posto per Gennaro Esposito (@gennaroesposito_chef) 0,63%, nono Bruno Barbieri (@brunobarbieri_chef) 0,62% e decimo Alessandro Borghese (@borgheseale) 0,52%.
“Gli Chef Stellati sono i numeri uno della cucina, simbolo di eccellenza sia nei piatti che nel servizio. Vere e proprie star ai fornelli…ma non solo!
La sempre crescente passione verso il mondo del food e, soprattutto, per i piatti ‘instagrammabili’ ha reso gli Chef protagonisti anche sui social – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, Part of Uniting Group –
Tra chi mostra momenti della propria quotidianità e chi condivide i segreti delle prelibate ricette, ognuno di loro riesce a raccogliere un seguito importante, conquistandosi la medaglia (e una pioggia di like) anche fuori dalla cucina!”