E’ logico partire dal ballo…. e dal bello, per questa splendida ripartenza del divertimento. Perché di notte, da sempre, la bellezza conta. Eccome. “Come prevedevo quando divertirsi nei locali era solo un sogno, la ripartenza del clubbing è stata dirompente. E oggi, non potendo accontentare tutti, lavoriamo solo con i locali di Serie A. E’ una scelta obbiligata”. Maurizio “Icio” Franzoni (nella foto qui sopra) riassume così la ripartenza dei protagonisti della nightlife italiana e della sua agenzia Royal Management: ore ed ore al telefono e poi in giro per l’Italia e non solo, tra un evento e l’altro. Da sempre Franzoni, più che sulla quantità, punta sulla qualità assoluta… ma non per tutti sta andando così bene. I locali che non giocano in Serie A sono in difficoltà.
Si può puntare dritto all’eccellenza anche in un’enoteca storica, come Vecchia Pretura, a Codroipo (UD), il locale che il barman internazionale friutlano Michele Piagno gestisce con la sua famiglia sentendosi soprattutto ambasciatore di eccellenze della sua terra, il Nord Est. Barancli, il suo gin originale friulano, l’ha creato così. Ed è da poco anche diventato Ispettore Federale della Federazione Baristi Italiani / Qualità Italiana: “Oltre che il sorriso, è fondamentale puntare sul meglio dei prodotti del territorio, così i prodotti arrivano subito ai tavoli del locale senza percorrere troppi chilometri”, spiega Piagno. “D’inverno, ad esempio proponiamo spezzatino di cervo, cinghiale, daino, camoscio o muflone o ravioloni ripieni di zucca fatti saltare con burro e amaretti”. Perché non di sola bellezza by Royal Management vive l’uomo!
Chi invece, almeno a Capodanno, cerca il caldo deve sbrigarsi se sceglie quello vicino di Sharm, in Egitto. Il sold out per le vacanze natalizie sembra essere vicino. E non c’è solo da riposarsi al sole. Domina Coral Bay, immenso resort deluxe sul Mar Rosso propone anche sport, non solo relax. Tra padel, beach volley, beach soccer, tennis, golf e ovviamente sport acquatici, a partire dalle immersioni… le opzioni sono tante. In calendario, tra il 23 e 30 gennaio ’22, c’è l’Orienteeing. Ma attenti a far presto a prenotare”Siamo in over over booking”. Enrico Toniazzi, Group CEO di Domina, riassume così la positiva ripresa del turismo italiano a Sharm. Dopo la riapertura dei corridoi turistici, il flusso di prenotazioni dall’Italia non si è mai arrestato. “Il nostro resort, una struttura dedicata a chi cerca vacanze ‘deluxe’ ma accessibili, è tornato ad essere un riferimento per i turisti italiani”, spiega Toniazzi.
Punta dritto sull’innovazione anche Bojan Bosnjak, creatore di Swagnite, una app ed una community dal grande potenziale internazionale che abbiamo già segnalato qui su Vanity Class. “Swagnite nasce dalle semplici domande che ognuno di noi si fa la sera” spiega Bojan. “Ho voglia di uscire stasera, ma dove posso andare? Con chi esco? Quanto spenderò? C’è un modo di risparmiare prenotando online oppure addirittura guadagnare?”. Swagnite rende semplicissimo tutto questo, senza far perdere tempo e sta già crescendo molto, tra Milano e Belgrado. Il settore nightlife ha davvero bisogno di innovazioni come questa, in questi anni i gestori dei locali sono stati fin troppo tradizionalisti.
Non ti basta? Vivi il tuo weekend leggendo anche altri consigli by Welcome to the Weekend qui.