in

Eurovision Song Contest 2022, la nuova edizione si avvicina

Eurovision

L’Eurovision Song Contest, precedentemente noto come GRAN PREMIO EUROVISIONE DELLA CANZONE o EUROFESTIVAL, è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano con l’organizzazione degli allora membri dell’Unione Europea. Mancano circa due settimane all’evento, che avrà luogo il 10, 12 e 14 maggio presso il PALA OLIMPICO DI TORINO. La regia sarà a cura di Duccio Forzano e Cristian Biondani. Lo slogan che lo caratterizzerà, invece, sarà “The Sound of Beauty”. Insomma, un inno alla bellezza, ma anche alla tecnologia, visto che andrà in onda per la prima volta dalla Rai in 4K. La conduzione, infine, sarà affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. 

Eurovision2022 – The Sound of Beauty

Si tratta di una delle manifestazioni canore più attese dell’anno. La prossima edizione dell’Eurovision, in particolare, vedrà  ben 40 Paesi contendersi il podio. Per l’Italia parteciperà la coppia Mahmood-Blanco con il brano “Brividi”, vincitore del Festival di Sanremo 2022. Oltre che su RAI1, con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio e la partecipazione di Carolina di Domenico, la diretta verrà trasmessa anche da RaiRadio2 e RaiPlay.

Nella prima serata del 10 maggio interverrà il pianista e producer DARDUST. Oltre a lui, anche il dj-producer Benny Benassi e la band inglese SOPHIE and the Giants e il Pala Olimpico di Torino si trasformerà in una grande discoteca, con i successi più importanti della “dance Italiana” . Un vero e proprio viaggio , da Moroder fino ai nostri gironi, ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti della dance italiana.

Questa edizione non intende però prescindere dall’attuale situazione internazionale: avrà infatti al centro il tema della pace e vedrà la partecipazione dell’ UCRAINA, mentre è stata esclusa la RUSSIA, il tema della pace saranno quindi al centro della manifestazione.

E’ stato stimato che la preparazione dell’evento ha impegnato complessivamente circa 3.500 persone.

E voi, lo seguirete?

Lory Del Santo, il racconto shock

I giudizi sospesi, di Silvia Dai Prà