In molti se lo aspettavano già da tempo e altrettanti si auguravano che ciò non potesse mai accadere, ma alla fine l’esito degli eventi politici che nell’ultimo periodo hanno interessato il Paese, forse, era più che scontato. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha accettato l’incarico conferitole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare un nuovo Governo. Pertanto, a partire da ora è a tutti gli effetti lei la nuova Presidente del Consiglio della XIX legislatura e la prima donna Premier della Storia della Repubblica Italiana.
Giorgia Meloni accetta l’incarico e presenta la lista dei ministri
È trascorso un mese da quando i cittadini si sono recati alle urne per eleggere il proprio rappresentante alla guida dell’Esecutivo. La coalizione di centrodestra aveva ottenuto il maggior numero di preferenze e FdI era risultato essere il primo partito. Dunque, non era difficile prevedere su chi sarebbe ricaduta la scelta dei capigruppo della destra. E oggi, al termine ad un colloquio al Quirinale di circa due ore tra Mattarella e la Meloni, quest’ultima ha accettato l’incarico senza riserva e ha già presentato la lista di coloro che comporranno la sua squadra di Governo.
A diffondere la notizia dell’avvenuto conferimento da parte del Capo di Stato è stato il segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti, il quale, direttamente dal Colle, ha fatto sapere che:
“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato l’incarico e ha presentato l’elenco dei ministri“.
Stando a quanto riportano fonti di Palazzo, inoltre, l’elenco dei ministri, redatto ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione, dovrebbe essere così formato:
- Lista dei Ministri con portafoglio
Esteri Antonio Tajani – per cui Meloni ha proposto la vicepresidenza
Interno – Piantedosi
Giustizia – Nordio
Difesa – Crosetto
Economia – Giorgetti
Sviluppo Economico (Ministero delle imprese e del Made in italy): Urso
Ministro dell’agricoltura e sovranità alimentare: Lollobrigida
Transizione ecologica (Dell’ambiente e della sicurezza energetica): Zangrillo
Infrastrutture: Salvini – per cui Meloni ha proposto la vicepresidenza
Lavoro e politiche sociali: Calderone
Istruzione: Valditara
Università e ricerca: Bernini
Cultura: Sangiuliano
Salute: Schillaci
Turismo: Santanchè
- Lista dei ministri senza portafoglio
Rapporti con il Parlamento – Luca Ciriani
Pubblica amministrazione – Gilberto Pichetto Fratin
Affari regionali e autonomie – Calderoli
Politiche del mare e per il Sud – Musumeci
Affari europei – Fitto
Sport e giovani – Abodi
Famiglia, natalità e pari opportunità – Roccella
Disabilità – Locatelli
Riforme istituzionali – Casellati
Le parole di Mattarella e le congratulazioni di Berlusconi
In seguito all’annuncio, Mattarella ha tenuto un discorso di fronte alla stampa, nel corso del quale ha ringraziato Mario Draghi per il suo operato e ha augurato un buon lavoro al neo-eletto Premier, nonché alla sua squadra. “[…] Ha fatto fronte all’esigenza di guida de Paese – ha dichiarato in proposito – concludendo la sua attività col consiglio europeo, lo ringrazio ancora una volta. […] Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti. […] È stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti“.
Anche Silvio Berlusconi, Presidente di Forza Italia, ha voluto fare i migliori auguri alla Meloni assicurandole il suo pieno appoggio. “Congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri. – ha scritto sulle sue pagine social ufficiali – Buon lavoro e tutti. Noi di Forza Italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il paese.
Ora, si attende il giuramento dei ministri che si svolgerà domattina alle ore 10. Dopodiché, il Governo potrà dirsi formalmente insediato.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram e Twitter.