in

“Gli Anelli del Potere”, la serie Amazon ispirata al mondo di Tolkien

“Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere”, si intitolerà così la serie tv targata Amazon e che ripercorrerà le vicende della Seconda Era dell’universo tolkeniano

Gli Anelli del Potere

Se ne parlava da diverso tempo, ma fino ad oggi si è trattato solamente di rumors. Alcuni infondati, altri contenenti una buona dose di verità. Negli anni scorsi, infatti, Amazon aveva rilasciato diverse dichiarazioni sulla produzione di una nuova serie televisiva ispirata al mondo del celebre scrittore J.R.R. Tolkien. Ma da allora, quasi più nulla si era saputo a riguardo. Il progetto però, alla fine, e nonostante le critiche dei più scettici, è andato definitivamente in porto. E così, tra riprese un po’ difficoltose a causa dell’emergenza pandemica e l’annuncio ufficiale del cast sui social network, ecco che l’azienda di Jeff Bezos è ormai pronta per rilasciare quello che si preannuncia essere il debutto dell’anno. Difatti, nella giornata di mercoledì è stato svelato il titolo del drama: Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, che si articolerà in più stagioni e ripercorrerà le vicende della Seconda Era della Terra di Mezzo. 

"Gli Anelli del Potere", la serie Amazon ispirata al mondo di Tolkien
Fonte: Web

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: trama, sinossi e data di uscita

Non è la prima volta che registi, attori o sceneggiatori attingono alle opere di Tolkien per ricavarne pellicole destinate al piccolo o al grande schermo. Basti pensare alle trilogie cinematografiche di Peter Jackson, Il Signore Degli Anelli e Lo Hobbit, due delle trasposizioni più riuscite delle antologie dell’autore britannico. Oppure alla versione animata del 1978, incentrata sui racconti de La Compagnia dell’Anello e de Le Due Torri. Ma adesso altro materiale si aggiungerà ai già citati, andando ad arricchire ulteriormente l’Universo tolkeniano di Arda. Si tratta de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, prodotto dal colosso americano dello streaming, la cui concorrenza a Netflix è sempre più spietata, e che mostrerà ai telespettatori delle trame pressoché inedite, almeno in televisione.

Di cosa si parlerà?

La storia, infatti, salderà insieme gli eventi più importanti della Seconda Era. In particolare, si focalizzerà sulla forgiatura degli anelli, l’ascesa di Sauron l’Oscuro Signore, l’epica storia di Númenor e l’Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini, si legge sull’Ansa. “Questo dramma epico si svolge migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien – riporta la sinossi – Porterà gli spettatori in un’era lontana in cui furono forgiati grandi poteri. Regni ascesero alla gloria e caddero in rovina. Improbabili eroi furono messi alla prova. La speranza appesa al più esile dei fili. E uno dei più grandi cattivi usciti dalla penna di Tolkien minacciò di far sprofondare tutto il mondo nell’oscurità. […] Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale elfica di Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino ai luoghi più estremi sulla mappa […]”.

Trailer e release

Insomma, inutile dire che se queste sono le premesse, non vediamo l’ora di conoscere gli epiloghi. La data di uscita del serial è fissata al 2 settembre 2022, con un episodio nuovo ogni settimana, e sarà disponibile in ben 240 Paesi su Prime Video. Nel frattempo vi lasciamo al trailer di presentazione.

 

 

Avatar

Scritto da Diego Lanuto

Diego Lanuto, classe 1996, studente laureando in "Lingue, Culture, Letterature e Traduzione" presso l'Università di Roma 'La Sapienza', amante della scrittura e non solo. Appassionato di danza, lettura, cinema, spettacolo e tanto altro!

Un 2022 tra suono e luce, con Licht, il nuovo strumento di KARLHEINZ

I Disturbi Cervicali